LONDRA, 5 FEBBRAIO 2013 – Decisione storica presa dalla Camera dei Comuni britannica. Il parlamento inglese ha detto sì alle nozze gay, approvando una legge che autorizza l’ufficializzazione delle unioni omosessuali. David Cameron, il premier britannico, è convinto che «questa legge renderà il nostro Paese più forte, è un passo in avanti per tutta la nostra nazione».
Il voto, approvato con 400 pareri favorevoli contro i 175 contrari, dovrà passare alla Camera dei Lord ed essere approvata il prossimo maggio e tornerà poi alla Camera dei Comuni per un secondo voto; in caso di approvazione definitiva, i matrimoni gay saranno ufficialmente legalizzati dal 2014.[MORE]
Se, al termine dell’intero iter burocratico, sarà infine dato il parere positivo, l’Inghilterra sarà l’undicesimo Paese ad aver legalizzato le unioni omosessuali, seguendo le orme della Francia e differenziandosi invece dall’Italia dove, nonostante le recenti sentenze emesse dalla cassazione, quello delle unioni di fatto resta ancora un tema delicato e complesso.
(fonte www.corriere.it)
(foto www.agi.it)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.