Maltempo, disagio circolazione dei mezzi. Situazione sotto controllo
MILANO, 07 NOVEMBRE 2011 - Non si arrestano i rovesci nella regione Lombardia. A Milano le piogge continuano ininterrottamente. A causa di ciò, nelle prime ore del mattino la città si è presentata con le strade allagate, alcuni semafori in tilt, degli alberi caduti che hanno avuto bisogno dei vigili del fuoco.Tuttavia, al di la di danni di poco conto, non si registrano feriti. [MORE]
I Vigili del fuoco e la Protezione civile continuano a tener sotto controllo i livello dell'acqua dei fiumi che scorrono sopra e sottoterra, nel Milanese: Olona, Seveso e Lambro. Si registra solo un po' di traffico congestionato.
In base all'ultimo aggiornamento del Comitato operativo, del Dipartimento della Protezione Civile in seduta permanente dal 4 novembre per l’emergenza maltempo che sta interessando la Penisola italiana, emesso oggi, lunedì 7 novembre.
In particolare le previsioni metereologiche per l'intero Paese: avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla prima mattinata e per le successive 12-18 ore, forti venti di burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte o ditempesta specie sul settore occidentale. Si prevedono inoltre mareggiate sulle coste esposte.
Liguria. I corsi d’acqua sono rientrati al di sotto dei livelli di guardia. Al momento sono in corso precipitazioni con quantitativi cumulati stabili. Nel pomeriggio è attesa una ripresa soprattutto sul ponente ligure.
Piemonte. I Comuni di Torino, Cuneo, Alessandria hanno previsto la chiusura di tutte le scuole - di ogni ordine e grado - per oggi, 7 novembre. Le piene sulla città di Torino stanno rientrando. Moderata criticità del Tanaro a valle di Alba. Sono attese precipitazioni contenute e un quadro generale di miglioramento per le prossime ore.
Fiume Po. La situazione sull’asta del Fiume non è critica. In tarda serata il colmo della piena raggiungerà la zona di Pavia, ma non sono attese particolari situazioni di rischio.
Basilicata. Nella notte si è registrata qualche criticità, ora rientrata, per la tenuta degli argini sul fiume Bradano. Sono riprese all'alba le ricerche delle due persone disperse nel Materano.
Campania. E’ rientrato negli argini il Fiume Sarno che è comunque esondato soltanto in zone agricole.
La Protezione Civile, inoltre, indica anche le regole di comportamento: Si invita la popolazione, alla luce della situazione in atto e della evoluzione prevista, a prestare la massima attenzione per evitare di esporsi a rischi: in caso di precipitazioni particolarmente intense si raccomanda di non uscire di casa e di portarsi, se necessario, ai piani alti. Massima prudenza nella guida se ci si trova già in viaggio nelle zone interessate dalle piogge o dai venti forti. Si sconsiglia di mettersi in viaggio verso le Regioni colpite dal maltempo e si invitano gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni di viabilità. Si ricorda inoltre che è fondamentale tenersi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonché passare sotto scarpate naturali o artificiali. Si invitano i cittadini a rispettare le indicazioni e le misure di salvaguardia disposte dalle autorità.
Nel caso in cui si avesse bisogno di contattare la Protezione Civile:
Il numero di telefono del Contact center: 800 840 840
Indirizzo mail: [email protected]
Rosy Merola
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.