Marino, manifestazione di sostegno a Campidoglio
Politica Lazio

Marino, manifestazione di sostegno a Campidoglio

domenica 11 ottobre, 2015

ROMA, 11 SETTEMBRE 2015 – In seguito alle dichiarazioni della giornata di ieri, con le quali Ignazio Marino ha annunciato le dimissioni irrevocabili, per le vie della capitale è in corso una manifestazione a sostegno del sindaco.

Dalla parte di Marino si sono raggruppati diversi cittadini, tutti intono al slogan “"Basta guardare #Movemose”. Molti gli elettori rimasti fedeli al sindaco dimissionario. Insieme a loro, qualche esponente del Sel e alcuni dissidenti del Pd: “Io sto con Marino”, “Dentro Marino, fuori la mafia”, “Rivoglio il mio sindaco”, sono alcune delle scritte sui cartelloni dei manifestanti.

Nei giorni scorsi, una petizione su Change.org per riammettere Marino alla carica di sindaco ha già raggiunto 36mila firme, senza contare i numerosi messaggi di supporto arrivati sui social network. A questo proposito, il sindaco dimissionario ha ringraziato i sostenitori con un messaggio sulla sua pagina personale di Facebook: “In questi giorni mi state dimostrando un grande sostegno. La petizione su Change.org, tutti i messaggi che mi stanno arrivando qui su Facebook (sono più di 3 mila, lentamente risponderò a tutti!) e ora anche un evento per oggi in Campidoglio. Grazie, di cuore”. [MORE]

Dapprima contrario all’idea di scendere in piazza insieme ai manifestanti, per evitare che la protesta venisse “strumentalizzata”, Marino si è poi ricreduto, unendosi ai suoi sostenitori intorno alle 13. Secondo le parole del sindaco, si è trattato di un modo per ringraziare quanti, invece di “passare la Domenica in famiglia” si sono ritrovati in Campidoglio per esprimere il loro appoggio. “Mi sembrava giusto venire qui. In tv da Fazio invece ieri ho evitato di andare come atto di responsabilità visto il clima di questi giorni” ha detto, riferendosi all'invito del conduttore di "Che tempo che fa".

Nonostante la partecipazione alla manifestazione, però, Marino ha precisato di non aver intenzione di cambiare idea riguardo alla dimissioni. Meno sicuro della scelta del partito appare, invece, qualche esponente del Pd: “Io penso che avremmo dovuto discutere meglio prima di togliere la fiducia a Marino, il danno prodotto è questo: una frattura all'interno del Pd e all'interno del nostro elettorato. C'è stato un errore di chi ha diretto questa operazione, dal rimpasto di giunta egli ultimi eventi”, ha dichiarato il deputato del Pd Marco Miccoli in piazza del Campidoglio per la manifestazione pro-Marino.

Nel frattempo, il sindaco dimissionario ha celebrato oggi un altro matrimonio al Campidoglio per il capogruppo della lista civica Marino e vicepresidente dell' Assemblea Capitolina, Franco Marino (con il quale, nonostante il nome, non c'è nessun legame di parentela): “Il sindaco ci ha letto una bellissima poesia di Pablo Neruda, ha letto gli articoli di legge, ci ha abbracciati, fatto gli auguri e ha fatto una bellissima foto con la bimba che sarà un bellissimo ed emozionante ricordo - ha detto lo sposo -. Ho trovato il sindaco tranquillo e sereno, l'unico che si è emozionato sono io. Marino è staro molto carino a celebrare, aveva promesso di farlo e lo ha fatto anche in un momento così delicato, non è da tutti. Io ne sono stato ultra felice”.
 

(foto: romacapitalenews.com)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.