Cerca

Mondiali, Argentina-Bosnia Erzegovina 2-1: ci pensa Messi!

Giovanni Maria Elia
Condividi:
Mondiali, Argentina-Bosnia Erzegovina 2-1: ci pensa Messi!
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

RIO DE JANEIRO (BRASILE), 15 GIUGNO 2014 - Un gol per tempo e l'Argentina archivia nel migliore dei modi la pratica Bosnia Erzegovina. In una partita per lo più poco entusiasmante, ad illuminare la serata ci pensa Leo Messi che a metà della ripresa si inventa una giocata in velocità delle sue e mette il sigillo vincente sul match.

Nel glorioso “Maracana” di Rio De Janeiro, stadio dove per altro andrà di scena la finale di questa World Cup, Argentina–Bosnia Erzegovina è il match che apre le danze del gruppo F. Partita dai più risvolti non soltanto tecnici, si affrontano difatti quelle che sulla carta sono le due candidate a passare il turno, ma anche storici: è la prima volta ad un mondiale della Bosnia. Per quest'ultima, tuttavia, l'esordio si fa subito in salita. Pronti via che l’Argentina è subito in vantaggio: al 2' punizione dalla sinistra di Messi, mischia in area, colpo di testa di Rojo con la palla che sbatte sui piedi di Kolasinac e si insacca in rete. La Bosnia cerca di reagire e al 12’ Misimovic inventa: palla in profondità per Hajrovic con Romero costretto all’intervento in uscita. Ma i tentativi offensivi della Bosnia sono abbastanza innocui, come anche dimostra la punizione al 14’ di Pjanic che si infrange sulla barriera. L' Argentina, dal suo canto, si limita a controllare le poco incisive azioni offensive degli avversari. Unica azione degna di nota è un tiro dalla distanza di Mascherano che al 32' impegna Begovic. L'unico vero pericolo a firma bosniaca arriava al 40’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra l'incornata di Lulic trova pronta la risposta di Romero. [MORE]

La ripresa si apre con un doppio cambio da parte del tecnico argentino Sabella, il quale toglie dal campo Maxi Rodriguez e Campagnaro e getta nella mischia rispettivamente Higuain e Gago passando così al 4-3-3. Soluzione tattica che alla lunga si rivela vincente e a giovarne è senza dubbio Messi. È il 60’ quando la “Pulce”, fino ad allora impalpabile, porta finalmente scompiglio nell’area bosniaca, apre il gioco per Aguero il quale nell’indecisione se tirare o servire al centro il neo entrato Higuin sbaglia e regala palla al portiere Begovic. Tuttavia è il chiaro segnale di risveglio di Leo Messi che al 65’ mette la firma sul match: pregevole uno-due con Higuain, quasi al limite d’area, controllo in velocità della palla e, dopo aver portato a spasso i difensori centrali bosniaci, il dieci argentino batte Begovic con un angolato rasoterra di sinistro. Partita che sul 2 a 0 l’Argentina potrebbe facilmente gestire, se non fosse che all’84 si fa trovare impreparata e poca attenta nel seguire i movimenti offensivi degli avversari. Lulic è perfetto nel servire in profondità Ibisevic che di sinistro trafigge Romero in uscita. Un gol che tuttavia arriva troppo tardi e non cambia le sorti dell'incontro. L’Argentina non convince appieno ma parte col piede giusto e si porta subito in testa al girone.

Giovanni Maria Elia

Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:

ARGENTINA – BOSNIA ERZEGOVINA
(Primo tempo: 1-0)

Argentina (3-5-2): Romero, Garay, Campagnaro (46' F.Gago), Zabaleta, Di Maria, Messi, M.Rodriguez (46' G. Higuain), Mascherano, Rojo, F.Fernandez, Aguero (87' Biglia). All: Alejandro Sabella (ARG)

Bosnia Erzegovina (4-2-3-1): Begovic, Bicakvic, Spahic, Kolasinac, Besic, Pjanic, Misimovic (74' Medunjanin), Dzeko, Mujdza (69' Ibisevic), Lulic, Hajrovic (71' Visca). All: Safet Susic (BIH)

Marcatori: 3' Kolasinac (Aut.), 65' Messi (Arg), 89' Ibisevic (Bih)

Ammoniti: M.Rojo (Arg), Spahic (Bih)

Arbitri: Joel Aguilar (SLV), William Torres (SLV), Juan Zumba (SLV), Djamel Haimoudi (ALG)

Classifica alla 1^ giornata

Argentina  3
Iran*  0
Nigeria*  0
Bosnia Erzegovina  0

*= una partita in meno


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Maria Elia

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.