Moneglia, corpo forestale scopre discarica di rifiuti edili in località Comeglio
MONEGLIA, 13 DICEMBRE 2013 - Questa mattina il Comando Stazione Forestale di Casarza Ligure, comune di Moneglia, ha scoperto un’enorme discarica abusiva di terra e rocce. Per la precisione questa discarica a cielo aperto è stata individuata nelle vicinanze della località Comeglio.
Enormi quantità di terra e massi venivano rovesciati in questa zona in una scarpata nei pressi del fiume Rio Brume. Una superficie davvero enorme con circa 300 metri quadri ed un valore stimato di 500 metri cubi.
Il materiale veniva scaricato senza alcun controllo sulla presenza di sostanze chimiche o altro; infatti poco dopo la scoperta si è provveduto immediatamente alla chiusura e al sequestro dell’intera area. I controlli avvenuti poco dopo hanno permesso di individuare la presenza di altri rifiuti localizzati in un cantiere edile ubicato nelle vicinanze della discarica.
[MORE]
Il personale forestale si è subito mosso per effettuare dei controlli sul cantiere, che è risultato non autorizzato dal punto di vista idrogeologico.
Il proprietario del cantiere dovrà pagare tre sanzioni amministrative, la cui somma si aggira sui 618 euro, mentre per i responsabili è arrivata una pesante denuncia per violazione del paesaggio e dell’urbanistica per la presenza di rifiuti.
Emanuele Ambrosio
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.