HELSINKI – Una strana gara è finita in tragedia. Il campionato del mondo di sauna, istituito nel 1999, consiste nel premiare chi più a lungo resiste alla temperatura di 110 gradi. Unico sollievo un po’ d’acqua ogni 30 secondi. Gli organizzatori richiedono agli iscritti il certificato medico e tutti o controlli del caso, ma stavolta qualcosa è andato storto.
I due finalisti sono rimasti dentro la sauna per ben 6 minuti, considerando che l’anno precedente il vincitore aveva resistito per meno di 4 minuti, hanno deciso di aprire la porta della sauna.[MORE]
Subito si è capito la gravità della situazione. I due finalisti, il finlandese Timo Kaukonen e il russo Vladimir Lazyzhenskiy, erano entrambi riversi a terra con evidenti scottature sul corpo. Il russo era già morto, mentre il finlandese svenuto è stato trasportato in ospedale. Al momento non si hanno altre notizie sulle sue condizioni si salute.
135 i concorrenti di questa edizione, tutti rimasti sconvolti dall’accaduto. I due finalisti erano arrivati primo e terzo nella classifica del campionato 2009.
Una gara pericolosa, ma nessuno si aspettava un epilogo di tal genere.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.