Cerca

"Occuparty": la Festa dei Giovani di Pd e Sel Ciampino

Redazione
Condividi:
"Occuparty": la Festa dei Giovani di Pd e Sel Ciampino
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CIAMPINO (RM), 9 SETTEMBRE 2013 - Mentre la città di Ciampino si appresta ad entrare nel clima autunnale di un’anomala quanto incandescente campagna elettorale, e mentre il governo nazionale Letta/Alfano arranca dentro un quadro di larghe intese meno gestibile del previsto, i ragazzi dei circoli ciampinesi dei Giovani Democratici e di Sinistra Ecologia e Libertà hanno deciso di affrontare le sfide politiche di settembre sotto una luce diversa. Fuori dalle barriere, fuori dagli schemi dove oggi la politica vorrebbe relegare le energie più giovani della Sinistra, nell’attesa che il centrosinistra cittadino decida del suo futuro e che la coalizione vincente alle elezioni regionali riesca a diventare stimolo anche del cambiamento nazionale, i giovani dei due partiti ciampinesi faranno festa!

L’idea di Occuparty - tre giorni di politica, musica, spettacoli, gusto e riflessioni - non nasce da alcun calcolo elettorale e non cela il contributo di nessuno tra i “giganti” dei piani alti della politica, ma nasce dall’esigenza che i ragazzi di Sel e Pd sentono di tornare a vivere la città e l’impegno a Sinistra come non si usa fare da troppo tempo. Una festa autoprodotta, insomma, con l’uso esclusivo di forze giovani e indipendenti. «Vogliamo interrogarci riguardo le prospettive del Paese e del territorio – scrivono i giovani organizzatori in una nota –, sul futuro della Sinistra italiana e non. A questo serve Occuparty. Noi vogliamo occupare il nostro futuro e occuparci della costruzione di un Paese diverso. Vogliamo occupare gli spazi della politica e occuparci della cura di quegli stessi spazi, della loro difesa dai conservatorismi e dai populismi. Vogliamo ricreare quella spinta emotiva e politica che guidi i nostri coetanei ad occuparsi di nuovo di sé stessi e di ciò che li circonda, come spesso si è dimenticato di fare. Vogliamo occupare per tre giorni un pezzetto della nostra Ciampino e occuparci del suo futuro, della sua bellezza, delle sue opportunità e dei suoi problemi».

L’appuntamento con la prima edizione di Occuparty è da venerdì 13 a domenica 15 settembre all’interno del parco Aldo Moro, tutti i giorni a partire dalle 16.00 con laboratori formativi, incontri con le associazioni e magari una merenda per i più affamati. A seguire, dalle ore 17.30, per tutti e tre i giorni si susseguiranno i dibattiti a cura dei Gd e dei giovani di Sel. Il 13 settembre si parlerà di Politiche giovanili con Massimiliano Smeriglio (Vicepresidente Regione Lazio), Valentina Paris (deputata Pd), Ivan Errani (Vicepresidente XVII Municipio - Sel), Andrea Baldini (responsabile organizzazione Gd), Eugenio Levi (segretario Gd Lazio) e Andrea Catarci (Presidente XI Municipio - Sel). Sabato 14 si affronteranno le prospettive della Città Metropolitana, con l’Assessore capitolino Giovanni Caudo, il Consigliere regionale Massimiliano Valeriani (Pd), il Consigliere romano Gianluca Peciola (Sel), Mario Noviello Tommasino (Gd Lazio) e i deputati Ileana Piazzoni e Filiberto Zaratti (Sel).

Domenica 15 sarà la volta della Politica locale, con un dibattito al quale parteciperanno nomi di tutto il panorama della Sinistra e dei movimenti ciampinesi. A seguito di ogni dibattito la festa andrà avanti con spettacoli e musica di giovani artisti provenienti dal ricco scenario emergente dei Castelli romani. Non mancheranno le prelibatezze “street-food” cucinate direttamente dai ragazzi di Occuparty, oltre alle ottime birre artigianali dello stand gastronomico. I giovani dei due partiti ciampinesi invitano i cittadini, simpatizzanti, scettici o semplici curiosi, a passeggiare per la festa e dare un’occhiata alle mostre fotografiche sui beni culturali della nostra città. Perché Occuparty è innanzitutto «un momento di condivisione, tre giorni pensati per discutere, imparare, conoscere e costruire comunità. Perché vogliamo occupare il presente e occuparci dei nostri concittadini, con la buona politica e anche con una buona cena, buona musica e buona birra».
 [MORE]

Redazione


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.