CITTA' DEL VATICANO, 06 NOVEMBRE 2012 - Su Twitter, presto vi sarà il debutto del profilo ufficiale di Papa Benedetto XVI. Per la prima volta nella storia, la religione cattolica si adegua alla tecnologia: esistono già i profili dei leader delle altre religioni, per esempio quello del Dalai Lama, che quasi giornalmente pubblica non solo i propri appuntamenti ufficiali, ma anche riflessioni.
Ratzinger, di quasi ottantasei anni, non userà direttamente il computer: è solito scrivere a mano. I Twit riguarderanno pensieri tratti dall'Angelus, ma verranno pre-approvati dal Papa. Sebbene per lanciare il sito del Vaticano, nel Giugno del 2011, il Papa utilizzò un Tablet per inviare un messaggio telematico, sarà il suo staff a fare da tramite tra Twitter e Benedetto XVI.[MORE]
L'Arcivescovo Claudio Maria Celli ha confermato che «Naturalmente sarà il Santo Padre ad approvare ogni messaggio» ed ha anche specificato che è possibile che il profilo venga lanciato entro la fine dell'anno, anche se non è stata resa nota alcuna data approssimativa.
Il profilo Twitter @BenedictusPPXVI è stato aperto dal Vaticano, ma non è ancora stata presa una decisione ufficiale. Il Consiglio per le Comunicazioni Sociali, con a capo l'Arcivescovo Celli, ha anche creato l'username @Pope2YouVatican per dare modo al Papa di scegliere il nome più idoneo. E' possibile che vengano creati altri profili per presentargli più possibilità.
(Foto da newsreporter.in)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.