Pavia, incendio in un capannone di rifiuti speciali: allarme diossina
MORTARA (PAVIA), 6 SETTEMBRE - Un grosso incendio si è sviluppato all’alba di questa mattina nello stabilimento della «Eredi Bertè» a Mortara, in provincia di Pavia. L’azienda si occupa di ritiro e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e, in piccola parte, anche pericolosi. Il materiale, contenente anche gomma e plastica, è in fiamme: la colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza. [MORE]
Il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, è giunto sul posto intorno alle 10.30 è ha avvisato la cittadinanza: «Ho chiamato Ats e Arpa, non ci sono buone notizie, c’è probabilità di diossina. Abbiamo dato ordine ai sindaci dei comuni limitrofi nell’arco di 15 chilometri per fare stare i cittadini nelle case, anche Vigevano è sotto controllo».
Sul posto sono al lavoro dodici squadre di vigili del fuoco giunte da Vigevano, Pavia, dai distaccamenti volontari di Mortara, Mede, Garlasco e Robbio e anche da Milano. Per domare le fiamme anche un elicottero per evitare i cali di pressione dell’acqua che sta scarseggiando. Le operazioni di spegnimento dureranno diverse ore e sono state evacuate le fabbriche vicine. Le cause dell'incendio sono ancora da chiarire.
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine ilgiorno.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.