Elezioni, centrosinistra e coalizione a 4: Pd, +Europa, Civica Popolare e Insieme
Politica Lazio

Elezioni, centrosinistra e coalizione a 4: Pd, +Europa, Civica Popolare e Insieme

sabato 20 gennaio, 2018

ROMA, 20 GENNAIO – E' ufficiale: il Pd e la lista +Europa si uniscono in occasione delle prossime elezioni politiche, in una coalizione a quattro che enuclea a sé anche Civica Popolare di Beatrice Lorenzin e Insieme (Verdi+Socialisti).[MORE]

Durante una conferenza stampa, la leader di +Europa Emma Bonino giustifica così la fusione col Pd: “Abbiamo scelto l'apparentamento della nostra lista con quella del Pd perché abbiamo messo al centro la valorizzazione dell'agenda europeista e per impedire la vittoria di chi non vuole l'Europa”.

Dal canto suo, il premier Gentiloni fa sapere su Facebook: “Ho deciso di candidarmi nel Collegio uninominale di Roma 1 alla Camera dei Deputati, accettando la proposta del mio partito. Spero di contribuire al risultato del Pd e della coalizione con le liste Più Europa, Civica Popolare e Insieme”.

E prosegue: "Il Pd e la coalizione di centrosinistra hanno le carte in regola per vincere entrambe le sfide di questa legge elettorale, basandosi sui risultati dei Governi a guida Pd e sull’ambizione del nostro programma. Lavoro, Europa, inclusione sociale, sicurezza, ambiente, diritti: l’elettore democratico e progressista, e in generale quanti scommettono sul buon governo, hanno una proposta credibile su cui puntare".

Poi riconosce che “alla grande bellezza sono associati, come ovunque nella Capitale, diversi problemi. La qualità e la pulizia delle strade; l'impatto del turismo, ricchezza da ben governare; le difficoltà di molti residenti, specie più anziani. La sofferenza e il disagio. Bisogna affrontare con spirito di collaborazione questi problemi. E bisogna investire sul ruolo di Roma grande capitale universale, metropoli che lavora e che merita di essere motore di modernità e innovazione”.

“La mia - sottolinea Gentiloni - sarà naturalmente una campagna elettorale particolare. Sarò impegnato per far vincere il mio partito, come sempre hanno fatto i Presidenti del Consiglio. Ma lo farò senza sottrarre nulla agli impegni di Governo che restano fondamentali anche in queste settimane e che è mio dovere assolvere. Conto sulla comprensione degli elettori per il fatto che non mi sarà possibile essere presente ovunque e in tutte le occasioni”.

 

Luna Isabella

(foto da biografieonline.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.