Presentato a Firenze il progetto "La biblioteca adotta uno scrittore"
Cultura e Spettacolo Toscana

Presentato a Firenze il progetto "La biblioteca adotta uno scrittore"

venerdì 4 aprile, 2014

 FIRENZE, 04 APRILE 2014 - Frutto della collaborazione tra biblioteche comunali e scrittori locali, questa iniziativa ha lo scopo di promuovere la letteratura locale fiorentina e di avvicinare il pubblico al luogo della biblioteca. Si tratta di "adottare" uno scrittore, cioè di inserire questa figura all'interno delle tradizionali attività bibliotecarie, attraverso una serie di incontri che vedranno coinvolte le principali biblioteche comunali fiorentine che metteranno a disposizione il loro spazio per i più noti scrittori locali.

L'intento è quello di conoscere l'autore in questione e in generale di promuovere la lettura e la scrittura, in modo da far capire alle persone il ruolo che giocano le biblioteche pubbliche nella comunità locale.[MORE]

I nomi degli scrittori che parteciperanno sono già stati resi noti: Valerio Aiolli, Luca Baldoni, Raoul Bruni, Federico Berlincioni, Elisa Biagini, Mario Bolognese, Diego Bertelli, Riccardo Donati, Anna Maria Falchi, Luciana Floris , Emiliano Gucci, Rosaria Lo Russo, Paolo Maccari, Roberta Mazzanti, Valerio Nardoni, Sergio Nelli, Barbara Pumhösel, Alessandro Raveggi, Francesco Recami, Vanni Santoni, Anna Sarfatti, Monica Sarsini, Marco Simonelli, Marco Vichi. E alcuni di loro sono già stati "adottati" da alcune bilbioteche.

Luciana Floris organizzerà un gruppo di lettura ogni mese presso la Biblioteca De André, mentre Alessandro Raveggi sarà alla Biblioteca Thouar per svelare i trucchi del mestiere di scrittore: tecnica, creatività, struttura del testo e infine coinvolgimento del pubblico nella creazione della storia.

A Villa Bandini Emiliano Gucci proporrà una lettura delle sue opere, seguita da un momento di dibattito e confronto. Spazio anche alla poesia presso la Biblioteca Buonarroti con Federico Berlincioni, che si occuperà di spiegare la scrittura in versi.

Per i più piccoli invece Barbara Pumhösel e Anna Sarfatti saranno alla Biblioteca dei Ragazzi Mario Bolognese, dove proporranno delle letture ad alta voce delle proprie opere per i bambini della scuola materna ed elementare.

La Biblioteca Canova con Monica Sarsini darà spazio a un progetto che vede coinvolto il settore femminile del carcere di Sollicciano, e che ha come obiettivo la lettura e la scrittura.

Alla Biblioteca delle Oblate si riuniranno invece i più famosi scrittori fiorentini per parlare e promuovere la letteratura locale.

L'obiettivo finale è quello di ritagliare uno spazio per gli scrittori locali all'interno della biblioteca comunale, che non è riservata solo a studenti o a letterati, ma è un luogo accessibile a tutti e dalla quale tutti possono ricavare cultura.

Partendo proprio dalla situazione letteraria locale l'intento è quello di sviluppare il senso di letterarietà del pubblico e di avvicinarlo alla lettura e alla scrittura a piccoli passi, attraverso una serie di incontri con esperti in materia. Fare cultura non è mai stato così interessante, e allora l'appuntamento è presso le Biblioteche comunali fiorentine e con i loro scrittori.

Per informazioni visitare il sito http://www.biblioteche.comune.fi.it oppure scivere una mail a [email protected]

Giulia Calvaresi

(Fonte immagine: urladalsilenzio.wordpress.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.