Presentazione del Progetto "Sud Altrove", l'emorragia della Calabria e del Sud a Lamezia
Cronaca Calabria

Presentazione del Progetto "Sud Altrove", l'emorragia della Calabria e del Sud a Lamezia

martedì 30 aprile, 2013

LAMEZIA TERME (CZ), 30 APRILE 2013 - Sabato 4 maggio, alle ore 17, presso la Sala Polivalente di Palazzo Nicotera (Biblioteca Comunale), sarà presentato a Lamezia Terme il progetto “Sud Altrove”, promosso dall’Associazone Libera Reggio Lab e cofinanziato dall’Unione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale dei Giovani.


L’evento, organizzato dall’associazione culturale “InOper@” con la collaborazione del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, porta nella Città della Piana uno dei lavori più completi e approfonditi sul tema dell’emigrazione giovanile calabrese di ieri e di oggi, già presentato nelle maggiori città italiane con un grande risalto sugli organi di informazione regionali e nazionali.


Dopo i saluti della presidente dell’ Associazione culturale “InOper@” Elena Ruperto, la proiezione del documentario sarà preceduta da un dibattito sul tema al quale parteciperanno: Denise Celentano (Responsabile Progettto “Sud Altrove), Letizia Cuzzola (Ass. Libera Reggio Lab), Don Fabio Stanizzo (Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile), Gianni Speranza (Sindaco di Lamezia Terme)
Sud altrove è un documentario il cui obiettivo è quello di riportare nella politica, nei media e nella consapevolezza della cittadinanza un tema attualissimo, che ha pesanti conseguenze economiche e sociali, ma che ancora oggi viene relegato all’immagine di un passato in bianco e nero: l’emigrazione giovanile calabrese.

A realizzare questo prodotto culturale unico nel suo genere un gruppo di giovani calabresi che all’idea di “emigrazione come destino” non vuole proprio rassegnarsi, e che con questo progetto no profit intende raccontare in modo nuovo l’emorragia di giovani dal Sud che, nell’indifferenza generale, da oltre un decennio ha raggiunto nuovamente i livelli del secondo Dopoguerra.


Diviso in 8 capitoli per la durata di un’ora, il documentario propone uno spaccato ricco di spunti, critico e autocritico, severo ma anche (auto)ironico su un problema che esprime davvero tutte le contraddizioni del Sud.


Distribuito sotto Licenza Creative Commons, al fine di agevolarne la libera circolazione, il video è stato trasmesso anche dall’emittente regionale calabrese Fìmmina TV e ha già ottenuto tanti riscontri positivi, come quello della scrittrice Angela Bubba, già finalista al Premio Strega nel 2010, che scrive: “Sud Altrove parla del Mezzogiorno, dell’attualità allarmante dell’emigrazione (soprattutto giovanile), di quello che vuol dire viaggiare per obbligo prima che per scelta, di abbandoni e ritorni eterni.

Appassionatamente vi consiglio di interessarvi a questo documentario, a questo libro (in cui in un’intervista appaio pure io, e ne sono felice), a questa ricerca, a questo percorso. In fondo si parla di tutto quello che noi stiamo diventando, e non solo a Sud”.


In occasione della presentazione, oltre al DVD, che contiene anche interessanti “extra” di approfondimento, durante le proiezioni sarà distribuita la versione cartacea del libro – già scaricabile gratuitamente online al link http://terrearse.it/dossier/sud-altrove/sud-altrove-il-libro/ – che raccoglie i contenuti del progetto. [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.