Previsioni meteo - Anticiclone Zeus: stabilità meteorologica e un'anticipazione di primavera
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Previsioni meteo - Anticiclone Zeus: stabilità meteorologica e un'anticipazione di primavera

giovedì 1 febbraio, 2024

Previsioni meteo - Anticiclone Zeus: stabilità meteorologica e un'anticipazione di primavera

Le Previsioni Meteo e la Possibile Svolta nel Quadro Atmosferico"

L'anticiclone Zeus, di matrice sub-tropicale, continua a dominare il quadro meteorologico sull'area del Mediterraneo senza dare segni di cedimento. Nei prossimi giorni, è previsto che si rafforzi ulteriormente. Ma quando lascerà il passo?

Questo schema atmosferico influisce anche sul nostro Paese, creando una situazione climatica contrastante. Da un lato, sperimentiamo un clima quasi primaverile, mentre dall'altro, ci troviamo a fronteggiare un'atmosfera più invernale, con temperature più fredde e tipiche di questa stagione.

Per vivere un'esperienza più invernale, bisogna spostarsi verso le regioni settentrionali e, in particolare, nella Valle Padana. Qui, il clima rimane fedele all'inverno grazie a nebbie dense, nuvole basse e masse d'aria fredda che creano un'atmosfera tipica di fine gennaio. Nel resto d'Italia, al contrario, le condizioni sono notevolmente anomale, talvolta persino anticipatamente primaverili.

Andando più nel dettaglio delle previsioni, il 31 gennaio e il 1º febbraio vedranno una sostanziale stabilità atmosferica. Nel Centro-Nord, il cielo sarà coperto da foschie dense e nuvole basse, sebbene le nebbie saranno meno intense nella Pianura Padana. Al Sud, il sole sarà il protagonista fin dalle prime ore del mattino, in un contesto di stabilità completa.

Il 2 febbraio, l'alta pressione continuerà a dominare, anche se si sposterà leggermente verso ovest. Ciò comporterà venti più freschi dai Balcani, soprattutto al Centro-Sud, dove la nuvolosità aumenterà, con la possibilità di occasionali piovaschi sulla Calabria montuosa. Al Nord, le foschie e le nebbie locali caratterizzeranno ancora le zone pianeggianti.

Le temperature, piacevoli nella maggior parte del Paese, continueranno a salire, regalando un'anticipazione di primavera.

Questo scenario sembra destinato a perdurare per tutto il weekend e nei primi giorni della prossima settimana, grazie al rinforzo dell'alta pressione. Ma quando arriverà una svolta?

La nostra attenzione si sposta verso metà della prossima settimana quando potrebbe materializzarsi un vero e proprio cambiamento atmosferico. Una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico, spinta da correnti d'aria fredde ed instabili di origine polare, potrebbe portare perturbazioni prima all'Europa occidentale e poi all'Italia.

Se questa previsione si confermasse, potremmo aspettarci un periodo più dinamico con il ritorno delle precipitazioni, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Dovremo attendere ulteriori aggiornamenti per valutare la possibilità di nevicate a quote basse. (iLMeteo)

Aggiornamento: I dettagli saranno forniti successivamente.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.