Previsioni meteo per il fine settimana: freddo, pioggia e gelate previste in Italia
Cronaca Lazio Roma

Previsioni meteo per il fine settimana: freddo, pioggia e gelate previste in Italia

sabato 13 gennaio, 2024

Le Previste Condizioni Meteo per sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Il prossimo weekend sarà caratterizzato da un brusco calo delle temperature in Italia, grazie all'arrivo di una massa d'aria gelida di origine artica. Tuttavia, la situazione meteorologica non sarà uniforme in tutto il Paese, in quanto a partire da Domenica si prevedono precipitazioni.

Sabato 13 Gennaio: Nel corso del sabato, le regioni del Centro-Nord sperimenteranno temperature invernali a causa dell'influsso di correnti gelide. Il Piemonte e la Lombardia saranno particolarmente colpiti, con temperature vicine allo zero per gran parte della giornata, spesso accompagnate da nebbie e nubi basse. Anche nelle regioni del Nordest e in molte zone del Centro, le temperature scenderanno sotto lo zero di notte e al mattino, causando gelate estese. Al Sud, invece, i venti settentrionali come la Tramontana e il Maestrale contribuiranno a un sensibile abbassamento delle temperature. L'alta pressione regalerà più ore di sole, tranne alcune aree delle pianure settentrionali dove nebbie e nubi basse potrebbero prevalere.

Domenica 14 Gennaio:

Domenica porterà un cambiamento significativo, con l'arrivo di correnti umide di origine atlantica che aumenteranno la nuvolosità e causeranno precipitazioni. I primi piovaschi interesseranno le regioni occidentali, in particolare Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Queste piogge saranno intervallate da brevi periodi asciutti e schiarite temporanee. I venti di Maestrale e Ponente soffieranno moderatamente in queste regioni, accentuando la sensazione di freddo. Nel frattempo, persiste la possibilità di formazione di nebbie nelle pianure settentrionali e lungo i litorali. La serata e la notte sulle regioni centrali vedranno un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nonostante questi cambiamenti, le temperature rimarranno invernali per tutto il Fine Settimana, contrapponendosi nettamente alla recente fase mite che abbiamo vissuto alla fine di Dicembre e all'inizio di Gennaio.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha fornito ulteriori dettagli sulle prossime condizioni meteorologiche, affermando che nelle prossime 48 ore raggiungeremo il picco del freddo, soprattutto al mattino, con minime di -5°C in Pianura Padana e nei fondovalle del Centro. Tuttavia, da Domenica ci sarà un cambiamento significativo nella situazione meteorologica.

In breve, il Sabato sarà freddo con un po' di sole, tranne nella Pianura Padana. Domenica arriveranno precipitazioni e temperature basse, ma con l'inizio della nuova settimana, le temperature torneranno a salire e avremo un periodo di transizione verso un clima più mite con alternanza di sole, nuvole e occasionali piovaschi.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.