Primarie PD: segui la diretta InfoOggi con commenti e risultati
Politica Lazio

Primarie PD: segui la diretta InfoOggi con commenti e risultati

domenica 8 dicembre, 2013

ROMA, 8 DICEMBRE 2013 - Alle ore 20:00, dopo dodici ore di voto, si sono chiusi i seggi elettorali per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico tra Renzi, Civati e Cuperlo. Sarà uno di questi a sostituire Guglielmo Epifani alla guida del PD. Minuto per minuto, analizzeremo i dati e registreremo i commenti a caldo sui risultati provenienti dagli oltre novemila gazebo e circoli presenti in tutta Italia.[MORE]

Aggiornamento ore 22:10 - Renzi è il nuovo segretario del Partito Democratico con il 68% dei voti, anche sei lo scrutinio non è ancora chiuso. Letta: «Con Matteo faremo lavoro di squadra».

Aggiornamento ore 22:00 - "Abbiamo inventato uno spazio nuovo. Vorrei non dimenticassero le nostre idee". Così il terzo candidato alla segreteria Pippo Civati.

Aggiornamento ore 21:55 - Cuperlo inizia il suo discorso: «Le primarie una bella pagina di storia per la politica italiana. Ho già chiamato Renzi per fargli gli auguri».

Aggiornamento ore 21:47 - 97.586.000 euro; questa la cifra raccolta attraverso le donazioni sul sito del sindaco di Firenze, Matteo Renzi per la sua campagna.

Aggiornamento ore 21:35 - Dato clamoroso nell'Aretino, Renzi oltre il 95%. 

Aggiornamento ore 21:30 - Scrutinate il 50% delle sezioni. Il sindaco di Firenze al 68,%. Cuperlo al 17% e Civati al 13. Dato interessante è Renzi oltre il 70% in tutte le regioni "rosse".

Aggiornamento ore 21:25 - Renziani pronti a festeggiare al teatro Obihall di Firenze, dove Matteo Renzi, ormai spedito verso la vittoria, terrà il suo discorso. In Calabria Cuperlo al 40%, l'unica regione in cui supera il 30% dei consensi. 

Aggiornamento ore 21:20 - «Non negozierò la mia posizione sul governo, a partire dalla richiesta del voto. E in vista della fiducia di mercoledì, per capire quali saranno le posizioni del Pd è molto importante vedere quali saranno le proporzioni della vittoria del nuovo segretario, rispetto agli altri candidati». Lo afferma il candidato alla segreteria Pippo Civati

Aggiornamento ore 21:15 - Solo nelle Marche ed in Trentino Civati supera Cuperlo di 3 punti percentuali. In Italia Dati ufficiali 3313 su 8476 Renzi 68,6% Cuperlo 17,7% Civati 13,7%

Aggiornamento ore 21:10 - Secondo i primi dati delle sezioni scrutinate Cuperlo tiene solo al Sud e nelle isole con il 27% dei voti. Boom per Renzi nell'Italia centrale, con oltre il 70% dei voti. 

Aggiornamento ore 21:05 - Nei circoli inizia la festa dei renziani. Il sindaco di Firenze oltre il 65% con il 40% di sezioni scrutinate.

Aggiornamento ore 21:00 -  Renzi record in Toscana: finora oltre l'80% dei consensi al sindaco di Firenze. Ironia su twitter: nemmeno tutta la famiglia D'Alema ha votato Cuperlo. «Se i dati dovessero essere confermati sarebbe un risultato davvero eccezionale. Noi dobbiamo essere conseguenti e cambiare il partito. Chi è venuto oggi ha votato anche la proposta politica del nostro segretario: ci aspettiamo che il Pd, da domani, sia in grado di dettare l'agenda del governo. Dobbiamo chiedere un segnale di discontinuità al governo». Lo ha detto la deputata renziana Simona Bonafè

Aggiornamento ore 20:53 - I primi risultati: 2235 sezioni scrutinate su 8476 : Renzi 68,4% voti 283.314; Cuperlo 18,2% voti 75.163; Civati 13,4% voti 55.526

Aggiornamento ore 20:50«Il "Tony Blair" toscano guiderà il centrosinistra italiano». I media internazionali danno per certa la vittoria di Matteo Renzi nelle primarie per la segreteria del Pd.

Aggiornamento ore 20:32 - I primi dati secondo il comitato di Renzi: il sindaco di Firenze è al 70%, Cuperlo al 18% e Civati al 12% dopo 40mila voti scrutinati.

Aggiornamento ore 20:30 - Nichi Vendola (Sel) si definisce soddisfatto e contento per la partecipazione alle primarie PD: «La grande partecipazione a primarie PD è una buona notizia. Non solo per Pd, ma per il centrosinistra, per tutti noi e per democrazia».

Aggiornamento ore 20:27 - I renziani definiscono "pazzeschi" i primi dati di spoglio. Renzi infatti sarebbe il favorito e secondo i sondaggi potrebbe risultare vincitore già stasera.

Aggiornamento ore 20:25 - La prima proiezione sull'affluenza alle 20:40. 

Aggiornamento ore 20:16 - Epifani: «Alle 17 siamo sullo stesso numero di votanti del 2009. Grandissima risposta democratica. Primarie grande strumento di partecipazione e rafforzamento della democrazia».

Aggiornamento ore 20:09 - Prodi ai microfoni di SkyTg24: «Votare è stata una decisione sofferta». Civati «Potrei arrivare secondo». Possibile ballottaggio se non si raggiunge maggioranza assoluta. 

Aggiornamento ore 20:02 - Sulla rete il popolo PD scatenato contro la Deputata del M5S Donatella Agostinelli che ha definito i milioni di elettori delle primarie PD: «tanti pecoroni contenti di dare 2 euro per farsi prendere per il culo piano piano come piace alle persone per bene».

Aggiornamento ore 20:00 - Chiusi i seggi. Si attende dato definitivo su affluenza. Il voto si è svolto legalmente in tutte le 9mila sedi. Contestazioni solo al seggio di Enna dove questa mattina, secondo quanto dichiarato dal segretario privinciale Crisafulli, l'onorevole Faraone avrebbe impedito il normale svolgimento delle azioni di voto. In una frazione di Senigallia  qualcuno ha invece iniettato del collante nelle serrature delle porte d'ingresso del seggio, non permettendo l'entrata. Il PD ringrazia tramite twitter gli elettori che hanno votato. 

Sergio Sulmicelli

foto da: www.twitter.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.