Primo picco di caldo: fino a 34 gradi nel weekend, poi rischio notti tropicali


ROMA, 31 MAG. – L'estate bussa con forza alle porte dell’Italia. Il primo vero assaggio di caldo intenso è atteso tra venerdì 31 maggio e domenica 2 giugno, quando le temperature massime raggiungeranno punte di 34°C, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, secondo cui il caldo aumenterà gradualmente nei prossimi giorni e “non avrà una fine a breve termine”.
Già da venerdì il termometro toccherà i 30-32°C, con un ulteriore rialzo nel fine settimana. Le notti resteranno ancora relativamente gradevoli, ma con l'inizio di giugno sono attese le prime notti tropicali, cioè con temperature minime superiori ai 20°C, in particolare nei grandi centri urbani.
Per la Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, si prevede tempo stabile e afoso su gran parte del Paese, ad eccezione dell’arco alpino, dove l’arrivo di una perturbazione atlantica – in transito tra Francia e Germania – potrà generare forti temporali con grandine nelle ore più calde della giornata.
Le previsioni sub-stagionali delineano un quadro dominato dall’alta pressione, destinata a persistere anche nella prima decade di giugno. “Dal 5-6 giugno ci attendiamo un ulteriore aumento termico – avverte Tedici – con punte vicine ai 40°C al Sud e in Sardegna, e condizioni afose anche al Centro-Nord”.
Il dettaglio del weekend
Venerdì 31 maggio:
Nord: bel tempo e caldo in aumento
Centro: sole e clima estivo
Sud: sereno e temperature in rialzo
Sabato 1 giugno:
Nord: cieli sereni, afa crescente
Centro e Sud: sole dominante e caldo intenso
Domenica 2 giugno:
Nord: caldo afoso, temporali sulle Alpi nel pomeriggio
Centro e Sud: estate piena, cielo sereno e temperature elevate