Istat: in Italia produzione industriale in crescita
Economia Lazio

Istat: in Italia produzione industriale in crescita

mercoledì 9 agosto, 2017

ROMA, 09 AGOSTO - Stando ai dati sulla produzione industriale resi noti dall’Istat, l’economia italiana registrerebbe un rialzo.[MORE]

Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica infatti, a giugno ci sarebbe stato un ulteriore balzo, pari al +1,1% su maggio e ad un +5,3% tendenziale. Nella media del trimestre aprile-giugno 2017 la produzione industriale sarebbe aumentata dell'1,1%: si tratterebbe di un segnale importante in quanto l'indicatore misura sia il reale andamento dell'economia sia la capacità produttiva dell'industria in senso stretto.

Un andamento positivo anche rispetto alla media dei primi sei mesi dell'anno: la produzione industriale risulterebbe infatti in crescita del 2,2% se paragonata allo stesso periodo dell'anno precedente. Si intravedrebbero dunque i segnali di ripresa dell'economia del Belpaese e, soprattutto, il recupero della produzione dopo il crollo avvenuto durante gli anni della crisi.

Se si guarda ad alcuni dei nostri partner europei, la produzione italiana parrebbe aumentare a ritmi superiori. In Germania si sarebbe registrato uno stop inatteso: un calo dell'1,1% a giugno (provocato in buona parte dal peggioramento dei beni strumentali mentre gli analisti si aspettavano un lieve aumento dello 0,2%) che segue il +1,2% di maggio.

In Spagna, la cui economia sta mettendo a segno risultati rilevanti (il PIL nel secondo trimestre dell'anno è cresciuto dello 0,9% e del 3,1% su base annua), la produzione industriale avrebbe invece evidenziato una battuta d'arresto su mese, mentre sull'anno l'aumento sarebbe del 2,7% rispetto al +3,3% del mese precedente.

A confermare la parentesi positiva dell'industria italiana è lo studio Prometeia-Intesa Sanpaolo sui settori industriali, pubblicato nel luglio 2017, da cui emergerebbe che nei primi cinque mesi di quest'anno il comparto manifatturiero ha accelerato, con una crescita del fatturato del 4,7% rispetto al medesimo periodo del 2016, sintesi della vivacità della domanda interna e delle vendite sui mercati esteri, tornando così ai livelli del 2011.

 

Luna Isabella

(foto da secondowelfare.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.