Regione Liguria, si valuta offerta di un vaccino gratuito contro la meningite
Salute Liguria

Regione Liguria, si valuta offerta di un vaccino gratuito contro la meningite

martedì 24 giugno, 2014

GENOVA, 24 GIUGNO 2014 - Anche la Regione Liguria si prepara ad offrire in modo assolutamente gratuito il nuovo vaccino contro la meningite.

Dopo la Puglia, dove quest’oggi è stata attivata gratuitamente la possibilità di vaccinarsi contro il meningococco B, anche la Liguria sta studiando la possibilità di rendere questo vaccino gratis e disponibile per tutti i cittadini. Ad annunciarlo è stato Giancarlo Icardi, ordinario di Igiene dell’Università degli Studi di Genova: “ Nella nostra regione un gruppo di lavoro sta valutando la possibilità di introdurre questo vaccino come offerta gratuita nel primo anno di vita”.

Queste le parole di Icardi, che ha poi proseguito: “ siamo quasi al termine di questa discussione che comprende valutazioni di carattere sociale, epidemiologico, etico, economico e organizzativo. La meningite da mengicocco B è una malattia molto grave e questo peserà nella valutazione finale”.[MORE]

Nel corso del 2012, stando ai dati resi noti dal Sistema Informativo delle Malattie Infettive, sarebbero stati ben 132 i casi di meningococco di cui annualmente 10 solo nella regione Liguria. L’infezione da meningocco si rivela fatale per almeno una persona su 10 che contrae il virus. Per combattere il virus risulta importante e quasi fondamentale l’utilizzo di un vaccino, unica arma per debellare l’infezione.

Icardi, infatti, ha sottolineato l’importanza del vaccino: “ il valore vaccinale è duplice: da un lato protegge il singolo individuo, dall’altro la comunità”.

Emanuele Ambrosio

(fonte genova24.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.