Roma: Greenpeace barricati in bidone nucleare sul Pincio per protesta contro Omnibus
Roma, 25 maggio – Greenpeace sbalordisce tutti e mette in scena una protesta contro il nucleare che sicuramente farà molto parlare di sé. Alcuni attivisti infatti hanno "montato" sul Pincio, a Roma, un enorme cilindro (di 4 metri di altezza e 5 di diametro), che rappresenta un bidone di scorie nucleari.
Su questo bidone sono presenti le frasi "Attenzione: contiene attivisti" e "Liberateci dal nucleare".[MORE]
Ma non è tutto: all'interno del bidone si sono barricati alcuni ragazzi che hanno dichiarato di voler rimanere là dentro fino al giorno del referendum (12-13 giugno) e che comunicheranno col mondo esterno solo tramite videomessaggi. All'esterno invece altri ragazzi si sono incatenati al bidone esibendo uno striscione con scritto "I pazzi siete voi. Il nucleare non è il nostro futuro" mentre dalla scalinata del Pincio è stato fatto scendere un altro enorme striscione che reca scritto "12 e 13 giugno 2011 Referendum. Vota Sì per fermare il nucleare".
Tutto questo è stato fatto per protestare contro il voto di fiducia per l'Omnibus che impedirà di fatto il referendum sul nucleare previsto per il mese prossimo.
In questo senso si è espresso anche Salvatore Barbera, responsabile della campagna Nucleare Greenpeace Italia, che ha affermato che le proteste pacifiche contro il nucleare stanno diventando più forti man a mano che i cittadini si rendono conto che il Governo sta cercando di rubargli il diritto di votare al Referendum.
Andrea Speziale
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.