Roma: trascritte oggi in comune le nozze di sedici coppie gay sposate all'estero
Politica Lazio

Roma: trascritte oggi in comune le nozze di sedici coppie gay sposate all'estero

sabato 18 ottobre, 2014

ROMA, 18 OTTOBRE 2014 – Alle 11 di questa mattina, verranno trascritte al Comune di Roma ben sedici nozze gay celebrate all’estero, cinque di coppie femminili e undici di coppie maschili.

La cerimonia è in programma nella Sala della Protomoteca inizierà con la trascrizione del matrimonio di una dipendente comunale con la moglie. Tuttavia, la validità degli atti potrebbe avere vita breve: Giuseppe Pecoraro, prefetto di Roma, si è infatti dichiarato pronto ad «annullare d'ufficio» l’atto di trascrizione, nel rispetto della circolare del Viminale inviata una settimana fa dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, che vieta la trascrizione dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero.

[MORE]

«Ci fa piacere il coraggio di Marino ad abbracciare una causa considerata impopolare da una parte della società civile» dichiara Gianfranco, in procinto di vedere trascritto in comune il matrimonio con il suo compagno Tommaso, che aggiunge: «Sappiamo di essere ancora fuorilegge, ma io credo che esista anche una forma di obiezione, di resistenza civile, le Rosa Parks che rifiutano i sedersi in fondo all'autobus».

(foto theblacksphere.net)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.