Samarcanda omaggia Dante con la realizzazione di un video sulla Divina Commedia
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Samarcanda omaggia Dante con la realizzazione di un video sulla Divina Commedia

martedì 2 marzo, 2021

Nella ricorrenza dei   700 anni dalla morte di Dante Alighieri l’associazione culturale Samarcanda  di Lamezia Terme, presieduta da Manuelita Iacopetta, in collaborazione con l’associazione Senza Nodi, presieduta da Nadia Donato,  ha inteso omaggiare il Sommo Poeta realizzando un video intitolato “  Fumina incontra Dante” che  abbraccia una breve sintesi della Divina Commedia molto semplificata e adattata  alle reali capacità di comprensione  dei bambini cui è rivolta.  

 Il lavoro , in particolare, si impernia su immagini e rime  tratte da un racconto della collana “ Fumina” di Simona Trunzo  la quale realizza manualmente  la rilegatura dei piccoli libri della sua collana dedicata ai bambini.  Determinante nel compimento del percorso dantesco è stato   il contributo che  Manuelita Iacopetta,  rappresentante di Fascino Bizantino,  ha dato attraverso parole e cose.  « Io ho scritto – precisa la presidente  Iacopetta - la seconda parte del testo del video e ho curato l’approccio introduttivo, mentre Nadia Donato ha collaborato    al montaggio del video.  Il lavoro vuole essere - continua - un modo alternativo di celebrare Dante offrendo ai piccoli la possibilità di accostarsi alla Divina Commedia ma nel contempo un modo per fare cultura con loro con grande semplicità.  Tra l’altro,  ho realizzato a mano la candida rosa  con filo lavorato a crochet, le vesti di Dante e Beatrice, come  referente di Fascino Bizantino,  essendo richieste per queste particolari mansioni abilità prettamente professionali. Le vesti di Dante e Beatrice sono state indossate rispettivamente dai giovani Pierpaolo Fabiano e Alessia Mastroianni ».

La rosa candida appare di colore bianco  e in essa si dispongono tutti i beati   in diverse file secondo una  gerarchia di meriti. Simona Trunzo ha dato  voce a Fumina, che insieme a Dante, attraversa i tre regni ( Inferno, Purgatorio e Paradiso)  imbattendosi in  selve oscure e fiamme infernali fino a raggiungere  un luogo di luce paradisiaca, la candida rosa.

 « In forma di candida rosa - puntualizza  Fumina  attraverso la voce recitante di Simona Trunzo  - mi si mostrava la milizia santa che nel suo sangue Cristo fece sposa: una sorta di anfiteatro a forma di rosa  dove risiedono le anime del Paradiso e volano nella luce divina le anime dei bambini che si trovano qui per meriti acquisiti dai genitori o da altri».

 Nel video si intravedono Dante e Beatrice che nell’Empireo guardano di spalle la candida rosa. Finalmente termina  il viaggio  di Dante, al quale  viene concessa la grazia e la redenzione dal peccato insieme a tutta l’umanità dopo essere stato purificato dall’amore di Dio. Il viaggio allegorico nell’altro mondo diventa un viaggio alla scoperta dell’uomo che, in virtù del libero arbitrio, può scegliere tra l’amore di Dio e i beni terreni, però, optando per quest’ultima scelta, precipita nel peccato.

Lina Latelli Nucifero

Foto: Manuelita Iacopetta

Foto: Dante Alighieri


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.