Sardegna, allarme fipronil: sotto esame migliaia di uova
Cronaca Sardegna

Sardegna, allarme fipronil: sotto esame migliaia di uova

venerdì 22 settembre, 2017

CAGLIARI, 22 SETTEMBRE - È allarme fipronil in Sardegna, con migliaia di uova sotto esame. L’ultima parola sulle uova contaminte con l'insetticida è attesa dall'istituto zooprofilattico di Sassari. Intanto i prodotti incriminati sono stati ritirati da alcuni discount nell'area di Cagliari, dopo che le analisi di un laboratorio privato avevano messo in allarme lo stesso produttore. [MORE]

Dell'ipotesi di una contaminazione delle uova è stata informata anche l'azienda sanitaria di Cagliari e un largo campione di uova è sottoposto da ieri a esame nei laboratori dell'istituto zooprofilattico di Sassari. Il fipronil è un insetticida che è stato utilizzato in Belgio e in Olanda negli allevamenti intensivi di pollame, nonostante il divieto espresso dell'Unione europea. Si era parlato di una possibile truffa ai danni degli allevatori, inconsapevoli della presenza del fipronil nelle sostanze usate. Avrebbero comprato prodotti autorizzati al commercio ma nei quali sarebbe stato aggiunto, per aumentare l’efficacia della merce, l'insetticida vietato.

Alla fine dell'agosto 2017, dopo la diffusione dell'allarme sulle uova contaminate, i controlli fatti in tutta la Sardegna sulle uova prodotte nell'isola oppure importate avevano dato esito negativo ma, responsabilmente, la guardia non è stata abbassata.

Claudio Canzone

Fonte foto: repubblica.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.