Scontro a fuoco in Afghanistan: muore un parà italiano
BALA MURGHAB, 25 LUGLIO 2011- Ancora sangue in Afghanistan. Il primo caporal maggiore David Tobini è stato ucciso in un conflitto a fuoco con un gruppo di ribelli a nord-ovest di Bala Murghab, nell'area occidentale sotto responsabilità italiana. Nell'attacco sono rimasti feriti altri due militari italiani anche loro paracadutisti : uno di loro è ricoverato in gravi condizioni, mentre l'altro non sarebbe in pericolo di vita. [MORE]
Il primo caporal maggiore Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, apparteneva al 183esimo reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia. "Durante un'operazione congiunta tra militari italiani e forze afgane nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab, l'unità nella quale erano presenti anche i militari italiani è stata attaccata", ha riferito lo Stato Maggiore della Difesa. Per Tobini, purtroppo, non c'è stato nulla da fare.
Un suo commilitone, Simone D'Orazio, nato a Isernia nel 1982, è stato colpito al torace. "Non è fuori pericolo, è ricoverato in condizioni critiche", ha precisato il ministro della Difesa Ignazio La Russa. Nello scontro è rimasto ferito anche Francesco Arena, nato a Vibo Valentia nel 1979, colpito all'arto superiore destro: lui, fortunatamente, non è in condizioni gravi. Tobini è la terza vittima in Afghanistan in appena un mese. La morte del parà giunge alla vigilia della discussione sul rifinanziamento delle missioni all'estero.
Davide Scaglione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.