Scuola, Bologna: genitori in rivolta alle Fortuzzi
BOLOGNA, 14 GENNAIO 2015 – Alle scuole elementari “Fortuzzi”, nel cuore di Bologna, da tre anni non si lavano le tende. Niente soldi, quindi niente pulizie. Genitori sul piede di guerra: “Piuttosto paghiamo noi il lavaggio”. [MORE]
Le scuole elementari “Fortuzzi” si trovano all’interno dei Giardini Margherita. Una battaglia, quella sulle pulizie, che i genitori portano avanti già da diverso tempo. Anne Simone Pfister Meldolesi, genitore rappresentante di classe, fa sapere come quattro anni fa, furono le famiglie a lavare le tende. L’ultimo lavaggio è stato effettuato dai tecnici del comune nel maggio del 2011. In rivolta anche la preside della scuola, Daniela Turci. Tante le richieste e le petizioni inviate al Comune. Tutte inevase. Ovviamente si tratta di un problema di igiene e di salute.
C’è un problema anche di sicurezza, considerando che le tende sono ignifughe. Per questo motivo vanno trattate. "Abbiamo proposto di pagare noi l’intervento", fa sapere Anne Simone. Il Comune non ha risposto. Sono 63 le tende interne, 23 posizionate orizzontalmente al soffitto. Tutte da lavare. "Le loro condizioni sono indecenti", commenta Maria Guerrini, coordinatrice di plesso. "Sono due anni che ogni due mesi mandiamo la richiesta di pulizia. Autonomamente non lo possiamo fare, abbiamo le mani legate. Non sappiamo più come fare".
Giovanni Cristiano
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.