Sospensione di un anno alle richieste di pagamento equitalia

57
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Roma 25 Agosto 2011 - Sospensione di un anno alle richieste di pagamento equitalia I numeri di equit...

Roma 25 Agosto 2011 - Sospensione di un anno alle richieste di pagamento equitalia I numeri di equitalia sono da catastrofe finanziaria: sono 50mila le case ipotecate solo nel lazio da Equitalia,Ipoteche emesse a fronte di debiti da esigere per centinaia di milioni di euro in gran parte di artigiani, commercianti, piccoli imprenditori (ma anche di semplici

famiglie) che rischiano in questo modo di essere messi sul lastrico.«Se quelle ipoteche dovessero trasformarsi in sequestri e poi nelle vendita dei beni, nel 2012 sono possibili migliaia di fallimenti di piccole imprese a roma e provincia, un fatto che rischia di aggravare ancora di più la crisi», denuncia Michel Emi Maritato presidente assotutela. Maritato, come tributarista, sta da tempo lottare in una battaglia contro Equitalia per la «spregiudicatezza» con cui a suo parere la società conduce la riscossione dei debiti.


«Non è possibile che lo Stato conceda agli evasori totali di poter usufruire dello scudo fiscale, con cui pagando il 5 per cento del dovuto, ci si mette a posto. Mentre, allo stesso tempo, i piccoli imprenditori, le famiglie, i lavoratori non riescono a pagare i debiti perché Equitalia fa scattare sanzioni così pesanti con interessi che alla fine arrivano al 100-120 per cento». Sanzioni che, ha sottolineato Maritato, crescono di mese in mese e portano facilmente al raddoppio del debito:fatto alle «centrali rischi» delle banche che in questo modo bloccano ogni forma di credito. In più il debito in poco tempo aumenta, anche del 100 per cento.


E se il piccolo imprenditore già non ce la faceva a pagare, ad esempio 50 mila euro, figuriamoci se può far fronte al doppio». Insomma un girone infernale, simile a quello dell´usura, «solo che in questo caso è lo Stato ad usare metodi usurari». «È chiaro che noi non invitiamo nessuno ad evadere le tasse ma chiediamo che ci sia invece equilibrio e che per un anno si sospenda la riscossione -siamo in emergenza,ed equitalia continua a riscuotere carrtelle cariche di usura ed anatocismo.

 
(notizia segnalata da MICHEL EMI maritato

InfoOggi.it Il diritto di sapere