Speleologo ferito nell’Abisso Paperino: operazioni di soccorso in corso a Ormea
Intervento complesso del Soccorso Speleologico del CNSAS in una grotta profonda 170 metri
Ormea (CN) – È in corso un delicato intervento di salvataggio all’interno dell’Abisso Paperino, una grotta situata nei pressi di Colla Termini, nel territorio montano di Ormea, in provincia di Cuneo. Uno speleologo è rimasto ferito in seguito alla caduta di alcuni massi durante un’esplorazione sotterranea. L’uomo stava percorrendo il tracciato insieme ad altri compagni, quando è stato colpito da rocce staccatesi improvvisamente dal soffitto della cavità.
Speleologo ferito: situazione sotto controllo, ma il recupero è complesso
L’Abisso Paperino è una grotta profonda fino a 170 metri, caratterizzata da passaggi angusti e verticali che rendono particolarmente complesso ogni tipo di intervento di emergenza. Attualmente il ferito si trova sotto la supervisione di un medico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), specializzato in soccorso sanitario in ambienti ipogei. Le sue condizioni, pur gravi, sono stabili.
Disostruzione in corso: i soccorritori al lavoro da ore
Per consentire il trasporto in barella verso l’uscita, le squadre del Soccorso Speleologico stanno lavorando alla disostruzione di alcuni tratti della grotta, dove massi e restringimenti naturali bloccano il passaggio. L’operazione, secondo quanto riferito dagli esperti, potrebbe richiedere molte ore, se non l’intera giornata, a causa della complessità dell’ambiente e della necessità di garantire la massima sicurezza.
Abisso Paperino: uno dei siti speleologici più tecnici del Piemonte
L’Abisso Paperino è noto tra gli speleologi per la sua morfologia impegnativa e per la profondità che lo rende uno dei siti più tecnici del Piemonte. Le operazioni di salvataggio in ambienti simili richiedono competenze altamente specializzate, l’impiego di attrezzature complesse e una grande coordinazione tra le varie unità del CNSAS.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.