Terrorismo, lascia il marito per unirsi all'Isis: emesso ordine di arresto
LECCO, 5 DICEMBRE - Ha lasciato il marito e le due figlie maggiori portando con sé il bambino più piccolo per raggiungere la Siria e sposare la causa del sedicente Stato Islamico. È quanto messo in atto da una donna albanese residente nel lecchese nel dicembre del 2014. Nei suoi confronti è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale.
Le indagini sono state svolte dai carabinieri del Ros coadiuvati dalla Dda di Milano e coordinate dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e dal pm Alessandro Gobbis. Tutto sarebbe partito da una denuncia effettuata dal marito della donna, che avrebbe dichiarato la scomparsa della stessa e del loro bambino. Agli inquirenti, l'uomo ha ammesso che sua moglie aveva deciso di arruolarsi tra le fila dell'Isis per combattere a fianco dei militanti dello stato dei Tagliagole. Sembrerebbe anche che la donna avesse intenzione di sposare un macedone combattente del Califfato.[MORE]
L'attività investigativa ha confermato il sospetto dell'uomo; risulta possibile infatti, che la donna abbia lasciato il nostro Paese dopo un percorso di radicalizzazione per recarsi definitivamente in Siria.
Luigi Cacciatori
Immagine da abcnews.com
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.