Tma, la nuova diagnosi veloce per i tumori
Salute Lombardia

Tma, la nuova diagnosi veloce per i tumori

martedì 19 novembre, 2013

MILANO, 19 NOVEMBRE 2013 - La Tma, ovvero tissue microarray, è la nuova tecnologia del tutto italiana che permette una diagnosi veloce, economica e accessibile di tumori e malattie degenerative. Alla base del funzionamento di questo nuovo sistema è la validazione dei biomarcatori.[MORE]

Il meccanismo del Tma prevede il prelievo di un tessuto da analizzare, che viene successivamente posto su un blocchetto di paraffina. In seguito, viene sezionata la parte anomala o la parte sana del tessuto per comprendere come è avvenuto il cambiamento e dare indicazioni sull'aggressività della patologia. Il Tma è quindi costituito da centinaia di sezioni di tessuto disposte sul suddetto supporto di paraffina che ne permette l'analisi simultanea.

Di origine italiana, questa nuova tecnologia è stata brevettata dal National Institute of Health (Nih) americano e sarà presentata nella giornata di domani, durante un network che si terrà a Philadelphia. A presentare il nuovo meccanismo ci sarà anche Isenet, l'azienda italiana leader nella tecnologia Tma che si occupa di ricerca sul cancro, e da Isenet-Usa.

Il Managing Director di Isenet, Pasquale De Blasio, ha dichiarato in merito al progetto Tma: "Questa tecnica la stiamo applicando all'attività diagnostica per il tumore al seno e i tumori rari, in collaborazione con l'università Bicocca di Milano".

Valentina Vitali

(Foto: arteesalute.blogosfere.it)

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.