Torino: pacco bomba a "La Stampa" rivendicato dalla Federazione Anarchico Informale (FAI)
TORINO, 12 APRILE 2013 - Il pacco bomba recapitato presso la redazione de "La Stampa" il 9 Aprile è stato rivendicato dalla Federazione Anarchico Informale (FAI) tramite una lettera recapitata al "Secolo XIX". La missiva è firmata anche a nome del Fronte Rivoluzionario Internazionale (Fri), pertanto, i mittenti si sono firmati "Fai/Fri".
Gli anarchici hanno esplicitamente fatto riferimento all'agguato avvenuto a Genova il 7 Maggio del 2012, quando l'ad della Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, venne ferito da Alfredo Cospito e Nicola Gai, entrambi attualmente detenuti. Secondo quanto si apprende, il pacco bomba era "dedicato" a loro e ad altre persone arrestate lo scorso anno.[MORE]
Nella missiva viene annunciato che la campagna anarchica continuerà e che la gambizzazione di Adinolfi ne ha segnato l'inizio. Inoltre, nella lettera sono presenti minacce dirette ai giornalisti che si sono occupati del caso e che hanno condotto inchieste sui movimenti anarchici. La Procura ritiene che la rivendicazione sia attendibile, pertanto, il foglio e la busta sono state consegnate alla Polizia Scientifica che si occuperà di condurre le indagini con l'appoggio della Digos.
Nella lettera è stato rivendicato anche l'attentato all'agenzia investigativa di Brescia, la Europol, che ha ricevuto un pacco bomba nella giornata di Mercoledì.
(Foto da tg24.sky.it)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.