Torino ricorda Alberto Manzi: la storia di un Maestro
Eventi Piemonte

Torino ricorda Alberto Manzi: la storia di un Maestro

martedì 6 settembre, 2011

TORINO, 06 SETTEMBRE 2011- In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità nazionale e in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, Esperienza Italia presenta al pubblico la figura del maestro Alberto Manzi, vulcanico pioniere dell’educazione e della pedagogia nell’Italia del dopoguerra.[MORE] Non solo maestro, ma anche divulgatore scientifico, autore di libri per le scuole, romanziere, sceneggiatore e soprattutto conduttore del mitico “Non è mai troppo tardi”, il programma televisivo (in onda dal 1960 al 1968) che ha segnato una svolta epocale nell’alfabetizzazione degli italiani.Tre sono gli eventi che celebrano la figura di Manzi, e che prendono il via in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’Analfabetismo promossa dall’UNESCO.

Si comincia con il convegno nazionale Storia e storie dell’analfabetismo, in programma alle Officine Grandi Riparazioni e nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, giovedì 8 e venerdì 9 settembre. Partecipano docenti, pedagoghi, dirigenti scolastici, esperti e rappresentanti delle istituzioni per raccontare a tutto tondo la figura di Alberto Manzi.

Dall’8 fino al 15 novembre la Biblioteca Nazionale Universitaria ospita poi la mostra Alberto Manzi. Storia di un Maestro, con materiali originali (appunti, manoscritti, illustrazioni, video) provenienti dall’archivio del Centro Alberto Manzi di Bologna, mentre fino al 30 novembre grandi e piccoli si possono avventurare nella “mostra-gioco” all’interno della Biblioteca Civica Villa Amoretti, Maestro, raccontami una storia.

Per informazioni dettagliate su tutti gli eventi:
http://mostre.italia150.it/blog/esperienza-italia-ricorda-alberto-manzi/

(notizia segnalata da Esperienza Italia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.