Tragedia sul Monte Grappa: perde la vita un escursionista
TREVISO, 16 AGOSTO 2012 - David Cavarzan, escursionista trentacinquenne originario di Altivole, è morto nella giornata di Martedì a seguito di una fatale caduta dal Monte Grappa. Il giovane si trovava in compagnia di sette amici escursionisti, i quali non hanno potuto far altro che lanciare l'allarme.
Si trovavano sul versante della Valle Liberale, a Paderno del Grappa, e stavano percorrendo il sentiero in salita 152, quando al momento di scendere dal tracciato 102, si sono trovati in difficoltà a causa della segnaletica rovinata.
La difficoltà nella discesa ha comportato diversi problemi, solamente due di loro sono riusciti a scendere e a lanciare l'allarme, mentre gli altri, ad altezze diverse, erano rimasti aggrappati ad alberi. David, invece, non ce l'ha fatta ed è caduto.[MORE]
A seguito della richiesta di soccorso, si è alzato in volo l'elicottero dell'ambulanza di Treviso, non riuscendo, però, ad individuare gli escursionisti in difficoltà. Il Soccorso Alpino è intervenuto riuscendo ad individuare quattro dei ragazzi. Hanno quindi tagliato alcuni alberi al fine di consentire all'elicottero di ritrovare David.
Nel frattempo, una seconda squadra di soccorritori, che era risalita da un'altra valle, si è imbattuta nel corpo senza vita del giovane. La luce era ormai calata, perciò è stato richiesto il nulla osta per poterlo trasportare. Dalla magistratura è arrivato il via libera, così è stato calato per circa duecentottanta metri, al fine di raggiungere la strada forestale e da qui, il corpo di David è stato trasportato in Jeep fino al carro funebre.
Gli amici erano ignari delle condizioni del compagno, le cui ferite erano troppo gravi ed inoltre, cadendo, ha battuto violentemente la testa, morendo sul colpo. Le squadre coordinate dal dottor Aurelio Tomasi non hanno potuto far nulla per il giovane, il cui recupero è durato per diverse ore, fino alle 23.30.
(Foto da en.wikipedia.org)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.