Vitalizi, M5S: "Privilegi medievali che vogliamo abolire"
Politica Lazio

Vitalizi, M5S: "Privilegi medievali che vogliamo abolire"

lunedì 27 febbraio, 2017

ROMA, 27 FEBBRAIO - Si è conclusa da poco la conferenza del M5S presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro e la senatrice Laura Bottici hanno presentato la proposta pentastellata per abolire i vitalizi, il trattamento pensionistico degli onorevoli. Si tratta di una delibera da approvare negli uffici di presidenza di Camera e Senato per equiparare le pensioni dei parlamentari a quelle dei cittadini.

"E' una balla quando ci dicono che i vitalizi sono stati aboliti: questo e un vitalizio mascherato. Questo è privilegio medievale che noi vogliamo abolire con 20 righe ed una semplice delibera". Così si sono espressi i tre rappresentati del M5S, invocando una "pensione comune a tutti".

Il deputato M5s Riccardo Fraccaro e la senatrice Laura Bottici hanno sostenuto con vigore la loro tesi, asserendo che c'è "bisogno di fare pressione per evitare l'ennesimo privilegio" e hanno sottolineato: "Sono poche persone, non serve una proposta di legge, basta un regolamento e queste persone da sole possono consentire che si arrivi ad un cambio radicale".[MORE]

Dopo la lettura della proposta, Di Maio afferma: "Oggi doveva arrivare il Aula la legge elettorale, qualcuno se lo ricorda? Nel silenzio generale è stata fatta slittare e ci hanno detto chiaramente che non si deve andare a votare a giungo e che questi signori si vogliono prendere la pensione a settembre". Riguardo, invece, la proposta di lavoro di cittadinanza fatta da Matteo Renzi, il vicepresidente della Camera ha detto che forse, l'ex primo ministro dimissionario non "ha capito la portata della batosta di dicembre": "Prende il reddito cittadinanza, la nostra proposta e la sostituisce con lavoro cittadinanza: queste sono solo operazioni di marketing politico che lo continuano a danneggiare. I cittadini lo hanno capito".

Luigi Cacciatori

Immagine da facebook.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.