10 milioni di euro regionali a Ryanair, ma...
Economia Puglia

10 milioni di euro regionali a Ryanair, ma...

sabato 3 maggio, 2014

BARI, 03 MAGGIO 2014 - Fa scalpore l'investimento nei trasporti della Regione Puglia. Ogni anno, l'ente versa 10 milioni di euro a Ryanair, nota compagnia aerea estera, non tanto per aumentare il traffico negli aeroporti pugliesi, ma per una campagna pubblicitaria sul sito della compagnia aerea.

La gara di appalto è stata vinta regolarmente da Ryanair nel 2009 e l'assessore regionale ai trasporti oggi difende così quella scelta:  "(...) ci interessa la ricaduta economica del nostro investimento sul territorio" più che il traffico aereo e il ritorno sarebbe di 312 milioni di euro all'anno.[MORE]

Le parole dell'assessore sono confermate dai dati dell'Università degli Studi di Bari; quasi il 61% dei passeggeri Ryanair ha scelto Brindisi come meta turistica nel periodo di punta, mentre Bari è quasi al 57%. Il turismo è per la Puglia il 3,4% del prodotto interno lordo, quindi l'investimento sarebbe positivo per la valorizzazione del territorio.

"Su 13 milioni e 300mila notti trascorse in Puglia dai turisti nel 2013, il 20% riguardano stranieri" conclude l'assessore, anche se ovviamente l'afflusso non dipende esclusivamente da Ryanair. A ottobre 2014 scadrà il contratto con la compagnia aerea. In quel momento, si vedrà cosa fare.

(www.quotidianodipuglia.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.