Aeroporto o compagnia aerea?  Assunzioni per tutti!
Info Lavoro Lazio

Aeroporto o compagnia aerea? Assunzioni per tutti!

mercoledì 17 agosto, 2011

ROMA 17 AGOSTO 2011 – Ancora in cerca di un’occupazione? Avete mai pensato di far parte del mondo dell’aviazione civile? Ovvero lavorare in aeroporto, per una compagnia aerea, per una società esterna che cura i passeggeri VIP di qualche volo charter, etc.? I due aeroporti romani, G.B. Pastine di Ciampino e L. D. Vinci di Fiumicino sono costantemente alla ricerca di personale.[MORE]  Se l’idea vi alletta, sappiate che questo è un buon momento per proporsi alle aziende e inviare il proprio curriculum! Inoltre anche tante compagnie aeree, sia italiane che straniere, sono attualmente  alla ricerca di personale di vario livello: assistenti di volo, piloti, addetti al customer care, fino a profili più qualificanti come Manager di Risorse Umane, Sales Director, Internal Auditor, e cosí via...

 Ovviamente, più avete qualifiche specifiche più chance avrete di essere considerati per posizioni prestigiose, ma altrimenti puntate pure sui primi gradini e fatevi coinvolgere da questo affascinante mondo dinamico, internazionale, e ricco di stimoli. Requisiti iniziali per iniziare? Se si sceglie di proporsi come addetto al check-in occorre avere un diploma di scuola superiore (non necessariamente in lingue), età minima 18 anni, buona conoscenza dell’inglese soprattutto orale e...sí, la cosiddetta bella presenza!

Ma non fatevi troppi problemi, i criteri di assunzione da dieci anni a questa parte (non dovrei dirlo...) sono calati sensibilmente, e il motivo principale è che queste società  tendono oramai ad assumere esclusivamente su base stagionale, con contratti part-time di quattro o cinque ore che vanno da un mese fino ad un massimo di 6 mesi. Questo causa un flusso di entrata ed uscita di personale ad un ritmo talmente sostenuto che le aziende stesse si ritrovano a gestire criticità di mancanza di personale a volte proprio nei picchi operativi, indi per cui tendono ad assumere con una certa facilità! Per quanto riguarda gli scali romani le società a cui rivoglersi sono molte: Flight Care Italia S.p.A, Aviapartner S.p.A, Aviation Services S.p.A., Aeroporti di Roma S.p.A, sono solo le principali e potrete lasciare il vostro cv a mano presso la Palazzina Epua III piano (di fronte agli arrivi del Terminal 3) oppure inviarlo per posta all’indirizzo: Torre Uffici, via dell’Aeroporto di Fiumicino, 00052 Fiumicino (RM)


Altro discorso per le compagnie aeree, dove le selezioni sono ancora piuttosto rigorose e i requisiti richiesti variano da compagnia a compgnia, ma in linea generale possono essere riassunti tra i seguenti: etá minima 21 anni,  capacitá di raggiungere con il braccio i 212 cm di altezza, diploma di scuola superiore, ottimo inglese, buone capacità natatorie, stato di salute compatibile con la professione, predisposizione ai rapporti interpersonali e a lavorare a ritmi di lavoro piuttosto sostenuti! Se tutto questo vi eccita e se credete di avere le carte giuste per intraprendere questa strada, date pure un’occhiata alle inserzioni delle seguenti compagnie: Easyjet (con Base a Roma e Milano), Ryanair (con Base in diverse cittá italiane), Qatar (con base a Doha), Ethiad (con base Abu Dhabi), Air France (con base Parigi), e tante altre ancora! Per essere aggiornati sulle richieste del momento consultate pure i siti internet delle singole compagnie, oppure andate sul motore di ricerca www.aviationjobsearch.com, che riassume tutte le posizioni aperte di tutte le compagnie. DA NON PERDERE: Emirates organizza una giornata di selezione a Palermo il 27/08/11 presso il Falkensteiner Hotel Palazzo Sitano in Via Vittorio Emanuele 114. Presentarsi alle 9:00 con un documento d’identitá, una foto tessera e una foto a figura intera (possibilmente in giacca e gonna), e tanta caparbietá e entusiasmo!
In bocca al lupo a tutti!

Antonella Bova
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.