Aosta: Prima riunione del ricostituito Consiglio per le Politiche del lavoro
AOSTA, 13 DICEMBRE 2013 - Quest'oggi sul sito regionale della Valle d'Aosta è stato divulgato il seguente comunicato. L’Assessore Pierluigi Marquis comunica che ieri, giovedì 12 dicembre 2013, si è tenuta la riunione del Consiglio per le Politiche del lavoro organizzata dal Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione dell’Assessorato alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro.
«L’esito di questa prima riunione che ho avuto l’onore di presiedere – afferma l’Assessore Pierluigi Marquis - è stato particolarmente positivo. Tutte le componenti hanno infatti dato un apporto prezioso nell’affrontare i temi all’ordine del giorno, arricchendo la discussione con interessanti spunti e riflessioni, nell’ottica della massima collaborazione. Mi fa piacere anche sottolineare che i componenti il Consiglio, considerata la difficile situazione economica, hanno deciso di rinunciare al gettone di presenza previsto per le riunioni del Consiglio stesso». [MORE]
Tra i punti maggiormente significativi affrontati nella riunione si segnalano:
• il bando per gli interventi formativi biennali di qualifica post obbligo, riservati ai giovani 16-20enni, che hanno abbandonato la scuola avendo assolto l’obbligo senza aver conseguito alcun titolo di studio superiore o qualifica professionale;
• l’approvazione del profilo professionale di operatore edile;
• l’individuazione dei criteri per la redazione e valutazione dei progetti di utilità sociale (LUS), cui partecipano le comunità montane, e rivolti a persone disoccupate con particolari caratteristiche.
Saranno, invece, ulteriormente approfonditi, in sede tecnica, i punti relativi alla disciplina dei tirocini e alle linee guida sullo stato di disoccupazione, che saranno affrontati dal Consiglio stesso in una riunione, convocata per lunedì 23 dicembre.
Tra i compiti del Consiglio figura la formulazione di pareri e proposte in merito all’attuazione delle politiche regionali del lavoro previste, l’analisi delle problematiche del mercato del lavoro regionale, l’espressioni di indicazioni in merito a proposte di politica del lavoro, nonché sugli indirizzi e le direttive per la gestione delle risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone disabili, sovraintendendo le attività dei servizi anche in merito ai procedimenti in tema di selezione e incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Nel corso della riunione di ieri il Consiglio, in seguito alla ricollocazione del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione all’interno dell’Assessorato, ha previsto la ricostituzione di commissioni e gruppi di lavoro interni per l’analisi delle tematiche specifiche.
(Fonte Regione Valle d'Aosta)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.