Cerca

Beach Soccer: Italia travolgente a Terracina, la Romania è battuta

Giovanni Cristiano
Condividi:
Beach Soccer: Italia travolgente a Terracina, la Romania è battuta
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~9 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Il maltempo non ferma lo spettacolo del beach soccer a Terracina, gli azzurri superano 8-2 la Romania con un Palmacci in grande spolvero. Domanicon la Svizzera l’Italbeach si gioca la vittoria di tappa nel gruppo B della Division A. Nel sorteggio per le qualificazioni alla FIFA World Cup 2013 di Tahiti, gli azzurri hanno trovato Ungheria, Israele e Bulgaria.
Terracina (LT), 9 giugno 2012 – Sulla sabbia di Terracina, davanti a 3 mila tifosi scatenati, l’Italbeach vince contro la Romania e si prende la rivincita della sconfitta contro la Polonia all’esordio della tappa italiana dell’Euro Beach Soccer League 2012. Una vittoria arrivata non senza faticare in uno stadio che si è trasformato nel sesto uomo in campo, un vero e proprio bagno di folla dei tifosi pontini che non hanno mai fatto mancare l’incitamento nonostante il tempo non sia stato dei migliori per l’intera giornata.

È stata la vittoria sì della qualità, tante le giocate spettacolari da parte dei giocatori italiani, ma soprattutto della grinta e della determinazione. Perché stavolta, a differenza della gara contro i polacchi, si è prestata maggiore attenzione nei momenti chiave del match. Limitando gli errori in difesa si è potuto costruire il successo grazie alla convinzione di Ramacciotti e Corosiniti e alla dinamite nei piedi di bomber Palmacci che con i 4 gol di oggi, che si aggiungono ai 3 di ieri, lo confermano secondo miglior realizzatore di tutti i tempi in maglia azzurra con 114 centri (davanti a lui solo un altro terracinese doc, Roberto Pasquali, con 160 reti). [MORE]

“Siamo felici di questo successo – ha dichiarato Esposito alla fine dell’incontro – soprattutto per i tanti fans che ci seguono con affetto; dopo la sconfitta di ieri ho chiesto una reazione forte alla squadra ed oggi i ragazzi non hanno tradito le attese”. Grazie ad una seconda frazione praticamente perfetta, dove ha messo a segno un parziale di quattro reti a zero, l’Italia ha costruito un successo importante che vale i primi tre punti in questa competizione e la mantiene ancora in gioco per la vittoria di tappa nel gruppo B. Per chiudere alla grande la tre giorni di Terracina, i ragazzi di Esposito devono vincere domani contro gli elvetici, questo è quello che chiedono i fans dell’Italbeach. Nella altre gare della Division A non ci sono state sorprese, anche se la Svizzera ha faticato non poco per superare la sorprendente Polonia.

Sotto di due reti, gli elvetici hanno raddrizzato l’incontro con i gol di Mo e Borer, poi hanno messo in congelatore il successo grazie alle invenzioni di Stankovic e, addirittura, del portiere Valentin che ha sorpreso il collega polacco con un tiro preciso e potente dalla sua area. Le emozioni non son finite qui, merito anche della Polonia che non ha mai mollato, ma non ha dato l’impressione di poter recuperare tutto lo svantaggio. A seguire, il Portogallo ha vinto contro la Francia 6-3 a conclusione di un match rimasto in equilibrio solo per un tempo.

Nel big match Russia-Spagna, i campioni del Mondo e d’Europa in carica hanno ragione di una Spagna gagliarda grazie alla loro immensa classe e alla loro freschezza atletica. La differenza cheoggi c’è tra i russi e tutte le altre formazioni è il poter contare su 10 giocatori sullo stesso livello, senza differenza alcuna tra titolari e cosiddetti panchinari. Nelle gara della Division B, la Bielorussia si conferma formazione di alto profilo superando anche la Norvegia per 5-4. Con questo successo i bielorussi consolidano il primato grazie alla successiva vittoria dell’Ungheria del CT italiano Massimiliano De Celis sulla Repubblica Ceca 4-3 (gol decisivo di Besenyei a 6’’ dalla sirena).

Domani il calendario riserva gli scontro decisivi per la vittoria di tappa e la conseguente qualificazione alle Promotional Final de L’Aia, in lizza ci sono ancora 3 squadre: Ungheria, Bielorussia e Repubblica Ceca. Il match point è nella mani dei bielorussi che, vincendo contro i cechi chiuderebbero a punteggio pieno. Prima dell’inizio del fitto programma di gare giornaliero la Beach Soccer Worldwide, su indicazione della FIFA, ha provveduto ad effettuare il sorteggio per le qualificazioni dell’area europea alla FIFA Beach Soccer World Cup Tahiti 2013 che si terranno a Mosca dall’1 all’8 luglio. L’Italia è stata inserita come testa di serie nel gruppo E insieme ad Ungheria, Israele e Bulgaria.
La gara

ITALIA-ROMANIA 8-2 (2-2, 4-0, 2-0)
Italia: Del Mestre, Frainetti, Leghissa, Feudi, Palma, Ramacciotti, Corosiniti, Palmacci, Spada. All. Esposito.
Romania: Gandac, Ravi, I. Poste, Croi, Raj, M. Poste, Luci, Marin, Patulea. All. Farcas.
Arbitri: Medina (Ola) e Meszaros (Ung).
Reti: 3’ pt Palmacci (Ita), 3’ pt Maci (Rom), 4’ pt Corosiniti (Ita), 4’ pt Luci (Rom), 4’ st Corosiniti (Ita), 5’ st Leghissa (Ita), 7’ st Palmacci (Ita), 12’ st Palmacci (Ita), 1’ tt Leghissa (Ita), 7’ tt Palmacci (Ita).

Per la seconda sfida europea della tappa di Terracina, l’Italia parte con uno schieramento diverso rispetto alla gara con la Polonia. Mister Esposito schiera dall’inizio Spada in porta, Leghissa in difesa, Ramacciotti e Frainetti laterali e l’eroe di casa Palmacci in avanti. Ed è proprio la coppia terracinese formata da Frainetti e bomber Palmacci a confezionare l’azione che porta al vantaggio azzurro al 3’. Il numero 2 italiano costruisce sulla destra, semina il panico nelle retrovie romene e metta l centro un pallone d’oro per la punta di Borgo Hermada che finalizza.

Passa 1’’ e l’Italia subisce il pareggio con Maci direttamente da calcio d’avvio, complice un’indecisione di Spada che viene superato da un rimbalzo falso del pallone sulla sabbia. Ma l’Italia c’è e lo dimostra al 4’ con Corosiniti che di testa riporta in vantaggio i suoi.

È una partita sconsigliata per i cuori deboli, infatti la Romania non si abbatte e riporta subito in equilibrio il risultato con Luci su rigore. Brivido per l’Italia ancora al 5’ con Maci che si arrampica in cielo per rovesciare, ma la palla, fortunatamente per Spada, scheggia la traversa ed esce sul fondo. Il portiere azzurro si riprende dal doppio colpo e scalda il piede con una conclusione da distanza siderale deviata miracolosamente da Gandac.

Alla ripresa del gioco Palma si esibisce nella classica bicicletta di poco a lato. Poco dopo è la volta di Palmacci che in acrobazia si vede deviare il pallone proprio all’ultimo da Poste. “Pablito”, stavolta in veste di rifinitore, attira due avversari in marcatura, si libera il pallone con un movimento straordinario, ma Ramacciotti alza troppo la mira. La ripresa si apre con un cavalcata di Corosiniti che ruba palla a Raj al limite dell’area azzurra per poi andare a concludere incrociando dalla sinistra senza fortuna.

L’Italbeach è scatenata e ci pensa proprio lui al 4’, complice un assist davvero invitante Palmacci, a portare avanti nuovamente gli azzurri. Al numero 8 italiano basta allungare la traiettoria del passaggio di “Pablito” per superare Gandac. Poco dopo la Beach Arena esplode letteralmente al gol di capitan Leghissa di testa che vale il poker dell’Italbeach. Senza esagerare, servirebbero altre tre tribune per contenere l’entusiasmo dei tifosi terracinesi, ed il team azzurro non vuole deludere. Sulle ali dell’entusiasmo “Pablito” Palmacci regala ai suoi tifosi una pennellata strepitosa alla Del Piero su calcio da fermo che porta l’Italia a +3 sulla Romania.

Prima del riposo c’è tempo per l’ennesima standing ovation in onore della punta di Borgo Hermada che s’inventa un altro gol fantastico. L’Italbeach continua a macinare gioco anche al rientro in campo nella terza frazione e colpisce ancora con Leghissa che spinge in rete il pallone calciando da centro area.

Con il passare dei minuti l’Italia prende fiato, ma grazie a Spada, decisivo in almeno due interventi, non subisce alcuna rete. Per completare l’apoteosi azzurra però manca un altro sigillo in rovesciata di Palmacci che non fa sentire per niente l’assenza di Gori in attacco. È sua la copertina di questo match, è a lui che si affida l’Italia per provare a vincere la prima tappa di Euroleague domani contro la Svizzera.

-----------------
L’evento è seguito dalle telecamere di Eurosport che ha inserito in programmazione la diretta di quasi tutti gli incontri. Per le sole partite dell’Italia è prevista anche la trasmissione in differita da parte di Rai Sport 2.
Programma gare e risultati Beach Stadium Lungomare Matteotti


Venerdì - 8.06.12
Repubblica Ceca–Norvegia 7-0
Ungheria–Bielorussia 3-9
Svizzera–Romania 4-5
Francia–Russia 6-9
Portogallo–Spagna 6-5 dts
Polonia–Italia 7-6 dts


Sabato - 9.06.12
Bielorussia – Norvegia 5-4
Repubblica Ceca – Ungheria 3-4
Classifica Division B: Bielorussia 6, Ungheria e Repubblica Ceca 3, Norvegia 0
Svizzera – Polonia 12-8
Portogallo – Francia 6-3
Russia – Spagna 6-2
Italia – Romania 8-2 (diretta Eurosport 1 e differita Rai Sport 2 domenica 10 alle ore 7:30)
Classifica Division A – Gruppo 1: Russia 6, Portogallo 5, Francia e Spagna 0
Classifica Division A – Gruppo 2: Romania, Italia e Svizzera 3, Polonia 2


Domenica - 10.06.12
10:15 – Norvegia – Ungheria
11:30 – Bielorussia – Repubblica Ceca
12:45 – Romania - Polonia
14:00 – Spagna - Francia
15:15 – Italia – Svizzera (differita Rai Sport 2 lunedì alle ore 11:00)
16:30 – Russia – Portogallo

Classifica marcatori Division A
7 reti: Palmacci (Ita), Shishin (Rus);
4 reti: Pagis (Fra), Corosiniti (Ita), Madjer, Belchior (Por), Shaykov (Rus), Schirinzi, Stankovic (Svi);
3 reti: Fayos (Fra), Wydmuszek (Pol), Bruno Novo (Por), Maci (Rom), Juanma (Spa), Borer (Svi);
2 reti: Leghissa (Ita), Ziober, Widzicki, Saganowski (Pol), Luci (Rom), Eremev (Rus), C. Torres (Spa), Mo (Svi);
1 rete: Basquaise, Edouard (Fra), Ramacciotti (Ita), Friszkemut, Gregorczyk, Depta (Pol), Jordan, Coimbra (Por), Poste, Croi (Rom), Makarov, Gorchinkiy (Rus), Amarelle, J. Torres (Spa), Leu, Valentin, Baran, Spacca (Svi).


Euro Beach Soccer League - la formula – L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2012 è prevede la suddivisione dei team europei in due raggruppamenti. Le 20 Nazionali sono così suddivise: nella Division A sono stati inseriti i migliori 8 team, mentre nella Division B trovano spazio 12 squadre che partono alla caccia della promozione a fine estate. Per quanto riguarda la Division A, le 8 formazioni a Terracina sono state ulteriormente suddivise in due gruppi: l’1 è composto da Portogallo, Russia, Spagna e Francia, mentre nel 2 ci sono Italia, Polonia, Romania e Svizzera.

Le formazioni della Division A saranno impegnate in due eventi dei tre previsti per la qualificazione alle Super Final. Ogni nazionale prende parte a sei gare (3 per tappa) con avversari sempre diversi, si qualificano le sei migliori in classifica. Parallelamente si svolgono anche le gare valide per il campionato cadetto, la Division B: in questo caso le squadre partecipano però solo ad una tappa (nelle stessi sedi della Division A), in ciascuna delle quali vengono concentrate quattro squadre che si affrontano anch’esse in un torneo all’italiana. Le quattro vincenti dei rispettivi tornei, più la migliore seconda e l’ultima della classifica finale della Division A, accederanno all’evento conclusivo de L’Aia per un torneo che metterà in palio una promozione al principale nel 2013.

--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.