Beach Soccer: San Benedetto del Tronto abbracia il grande beach soccer
Sport Marche

Beach Soccer: San Benedetto del Tronto abbracia il grande beach soccer

giovedì 26 luglio, 2012

La Serie A Enel, il campionato ufficiale di calcio in spiaggia organizzato dalla FIGC-LND, torna sulla Riviera delle Palme dopo 3 anni. Di scena l’ultima tappa del girone B (centro nord) dove, da venerdì a domenica, 7 squadre si contenderanno il pass per le finali scudetto.
San Benedetto del Tronto, 26 luglio 2012 – La stagione del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti entra nel vivo e sbarca sulla Riviera delle Palme. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio è di scena a San Benedetto del Tronto la 3^ ed ultima tappa della stagione regolare del girone B (centro nord), nella quale 7 formazioni andranno a caccia dei 4 posti a disposizione per la Poule Scudetto 2012.

Il lotto delle squadre attese sulla riviera adriatica annovera l’Active Network Colosseum, finalista nella scorsa stagione, il Viareggio, vincitore della Coppa Italia Enel di quest’anno, oltre a Friuli, Mare di Roma e Clodiense, e poi ci sono anche due squadre marchigiane: Alma Juventus Fano e Sambenedettese. Ed è proprio il team di casa che si è speso, attraverso il suo massimo dirigente Roberto Ciferni, affiancato dalle istituzioni locali, affinchè il beach soccer tornasse protagonista a San Benedetto del Tronto.

Lo spettacolo dello sport più elettrizzante dell’estate torna infatti nelle Marche dopo 3 anni e per la sesta volta. Nel 2008, nella Beach Arena di Lungomare Matteotti, si sono celebrate addirittura le finali scudetto che incoronarono campione d’Italia il Catania, vittorioso ai calci di rigore sul Terracina, mentre nel 2006 e 2007, si sono svolti due eventi internazionali di Euroleague dove il pubblico marchigiano si distinse per il calore e la partecipazione, tanto da trascinare nella prima occasione gli allora ragazzi del “Condor” Agostini alla vittoria di tappa.

La Serie A Enel 2012 è un’occasione importante anche sotto un altro profilo, visto che nell’area ex camping è stata realizzata una struttura permanente per gli sport da spiaggia con il determinante contributo dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore allo Sport Marco Curzi che ha creduto fortemente nel rinnovato di un impianto moderno con tribune da 1500 posti a sedere. Un vanto per tutta la Città che, d’ora in avanti, potrà puntare ad organizzare eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale. “Sono molto contento perchè coroniamo un sogno partito tredici mesi fa appena mi sono insediato – ha dichiarato Curzi in conferenza stampa, svoltasi oggi nell‘Aula Consiliare -; sono sicuro che lo sport può essere trainante per il turismo e crediamo che il beach soccer sia molto importante per la nostra città. Ringrazio le aziende private che hanno sposato la nostra causa, ora abbiamo un impianto permanente in una location incantevole, uno stadio che potrà ospitare altri eventi internazionali“.

A far gli onori di casa per la FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ci ha pensato il presidente del Comitato Regionale Marche Paolo Cellini che si è espresso così durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi oggi presso la sala consiliare del Comune: “San Benedetto del Tronto è una città che ha sempre mostrato sensibilità, passione e partecipazione per il calcio e lo stesso vale per il beach soccer. Questo sport è strategico, riempie di calcio anche l’estate. Son sicuro che le società troveranno l’ambiente ideale, una piazza che da sempre si è mostrata molto collaborativa con il Comitato Regionale“. Poi è stata la volta di Roberto Ciferni, nella doppia veste di promoter e presidente della squadra di casa: “Sono cinque mesi che ci prepariamo per questa tappa, comunque sarà il risultato sul campo noi abbiamo già vinto perchè siamo riusciti a costruire una struttura permanente; non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta.

Contiamo comunque di fare bene anche in campionato,vogliamo vincere tutte e tre le gare di casa per andare alle finali“. Legata all’attività della Samb Beach Soccer c’è un altro progetto che merita di essere valorizzato, che testimonia tutta la sensibilità della società rossoblu, che ha promosso una campagna di raccolta fondi per la Fondazione Stefano Borgonovo dal titolo : “Forza Stefano, non mollare!”. Un modo per far sentire all’ex bomber rossoblu la vicinanza dei tanti sambenedettesi che non lo hanno dimenticato.

La tappa di San Benedetto del Tronto avrà una grande copertura mediatica, a cominciare dalla partecipazione di Rai Sport (che confezionerà la consueta trasmissione di 90 minuti dedicata all'evento e trasmetterà in differita Friuli-Sambenedettese ed Active Network Colosseum-Alma Fano, in onda giovedì 2 agosto alle ore 19:30 su Raisport 1 con la telecronaca di Giuseppe Galati ed il commento tecnico di Mario Somma), per proseguire con i servizi di Corriere dello Sport-Stadio Tuttosport e Infooggi.it  sino ai più moderni strumenti di comunicazione messi in campo dal dipartimento beach soccer della LND.

Tutte le gare saranno commentate sul sito ufficiale (www.lnd.it/beachsoccer) con riflessi sui principali social network e su Pinterest, spazio sul quale verrà rilanciata la sfida del casting “Facce da beach” riservata agli appassionati di beach soccer. Senza contare la mixed zone confezionata per il canale YouTube ufficiale, con le interviste ai protagonisti della tappa, servizi di colore e riflessi filmati delle giornate di gara.

TAPPA DECISIVA QUELLA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
-
Ci siamo, è tempo di verdetti inappellabili, il girone centro nord della Serie A Enel si appresta a vivere l’ultima tappa della stagione prima delle Finali. A San Benedetto del Tronto le sette squadre del girone B si giocheranno i quattro posti utili per le Final Eight. La situazione della classifica è alquanto fluida ed in programma ci sono ben nove gare dall’esito quanto mai incerto. Partiamo dalla testa della graduatoria: all’Active Network Colosseum praticamente mancano solo tre punti per staccare il biglietto delle finali ma l’allenatore Della Negra vorrà arrivare primo nel girone per avere un avversario meno ostico nella tappa di Terracina.

Finora i capitolini hanno fatto bottino pieno nonostante per centrare l’obbiettivo debbano comunque tenere alta la guardia per battere Friuli e Alma Juventus Fano. Per la Colosseum è una sorta di prova di maturità, quest’anno si punta più sul collettivo che sui singoli ma certo è sempre un valore aggiunto avere in squadra tutti nazionali di talento che possono e devono attingere anche dal loro bagaglio d’esperienza. Gli azzurri Del Mestre, Leghissa, Soria e Pasquali hanno fame di vittorie, Di Maio e Maradona Jr alzano il tasso tecnico, le furie rosse Kuman e i gemelli Torres hanno appena conquistato la qualificazione ai prossimi mondiale mentre il brasiliano Ddì è una stella che splende sempre più nel firmamento del beach soccer. L’unica squadra che può insidiare la vetta della classifica ai romani è il Viareggio che è costretto a vincere tutte e due le gare che rimangono per qualificarsi in tranquillità e tentare di issarsi sulla cima della classifica.

Clodiense e Alma Fano sono outsider e mister Santini chiederà come sempre il massimo ai suoi ragazzi per confermare i progressi fatti fin qui e che hanno portato in dote la prima Coppa Italia della storia versiliana. Gori (36 gol nelle ultime due stagioni), Marrucci, Ramacciotti, Marinai e Di Tullio dopo l’esperienza con la maglia azzurra sono chiamati a un salto di qualità, gli altri ragazzi del “Muraglione”, a partire da Valenti, possono dimostrare di essere il futuro del beach soccer italiano. Il ruolo di terzo incomodo se lo giocano Mare di Roma e Sambenedettese con i primi che si presentano a questa tappa con tre punti di vantaggio. I padroni di casa non possono sbagliare con la Clodiense e il Friuli, mentre i lidensi dovranno prestare la stessa attenzione contro l’Alma Fano. Molto più difficile lo scontro che li vede contrapposti alla favorita Viareggio.

La differenza la farà lo scontro diretto in programma sabato 28 alle ore 17.00, chi vince quella gara è quasi sicuramente qualificato. La squadra di patron Ciferni può contare sul pubblico di casa, il gruppo di italiani capitanato dal gigante buono Ruspantini e il talento cristallino di Tavares in gran forma (già sei reti fin qui). I romani rispondono con l’esperienza e il talento di Pastore, Marazza e del lusitano Jordan insieme a tante promesse italiane che stanno per sbocciare. Alma Juventus Fano e Friuli comunque non sono fuori dai giochi, anche loro si giocano gran parte dei sogni nello scontro diretto poi entrambe devono compiere l’impresa con la Colosseum oppure ribaltare il pronostico rispettivamente con Mare di Roma e Sambenedettese. Gli all blacks possono contare sul fattore casalingo e sulla vena realizzativa di Zandri (già cinque centri) mentre il gruppo friulano è trascinato dal carattere e dalla grinta del proprio allenatore-giocatore Casarsa. L’esordiente Clodiense tenterà di chiudere il torneo a testa alta nonostante gli avversari proibitivi ma gli appassionati di beach soccer sanno che in questo sport niente è scontato.

PROGRAMMA GARE

venerdì 27 luglio
ore 14:30 Friuli-Active Network Colosseum
ore 15:45 Mare di Roma-Alma Juventus Fano
ore 17:00 Clodiense-Sambenedettese
riposa Viareggio

sabato 28 luglio
ore 14:30 Alma Juventus Fano-Friuli
ore 15:45 Viareggio-Clodiense
ore 17:00 Sambenedettese-Mare di Roma
riposa Active Network Colosseum

domenica 29 luglio
ore 14:30 Mare di Roma-Viareggio
ore 15:45 Friuli-Sambenedettese
ore 17:00 Active Network Colosseum-Alma Juventus Fano
riposa Clodiense

Classifica girone B (centro nord): Active Network Colosseum 12 punti, Viareggio 9, Mare di Roma* 6, Sambenedettese*, Friuli* e Alma Juventus Fano* 3, Clodiense 0

* una gara in meno

SCATTA UNA FOTO E VINCI I PREMI DEL TOUR 2012
- Con l’evento di San Benedetto del Tronto prosegue il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a [email protected]. L'immagine verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer.

Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudetto dell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.