Beach Soccer - Serie A Enel - E' il beach soccer, bellezza!
Sport Toscana

Beach Soccer - Serie A Enel - E' il beach soccer, bellezza!

domenica 17 giugno, 2012

Conclusa con successo a Viareggio la prima tappa del campionato con le gare del girone B (centro nord). I padroni di casa e l'Active Network Colosseum fanno il pieno di punti. Una vittoria a testa per Alma Juve Fano e per la rivelazione Mare di Roma. Tin Tin Gori subito in vetta alla classifica marcatori con 7 centri. Il prossimo fine settimana appuntamento a Terracina per la prima tappa del girone A (centro sud).

Viareggio (LU), 17 giugno 2012 – E' il beach soccer, bellezza! La bellezza di una disciplina spettacolare capace di contagiare chiunque con la sua allegria, i suoi colori ed il suo stile inconfondibile. Un fascino, quello della palla sulla sabbia, da fare invidia ai mostri sacri dello sport in spiaggia. Un fascino senza tempo come quello di Viareggio, la perla del Tirreno, che ha ospitato con successo la prima tappa della Serie A Enel, il campionato ufficiale di beach soccer organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti.

Un weekend di sfide entusiasmanti che hanno animato il Beach Stadium “Matteo Valenti” alla Darsena di Viareggio. Il circus del calcio in spiaggia tornava in Versilia dopo i fuochi d'artificio della Coppa ItalIa Enel, che aveva fatto esplodere di pubblico e di entusiasmo l'arena allestita al Muraglione.

La location ha confermato di possedere il solito appeal, registrando il pieno gradimento degli appassionati di beach soccer, ma come sempre ha offerto valide e frizzanti alternative ai frequentatori della spiaggia, che hanno trovato spazio sugli spalti per rinforzare la propria abbronzatura o per partecipare agli stuzzicanti break offerti da Beretta e Peroni. Sullo sfondo la musica di Radio Kiss Kiss, in campo le squadre del girone B (centro nord) della Serie A Enel.

ue giorni di incontri che hanno emesso il primo verdetto: la lotta per la supremazia nel girone sarà serrata ed ancor più lo sarà quella per la conquista dei posti per le Final Eight di ferragosto. Se la prima giornata può essere considerata interlocutoria, con alcuni risultati roboanti, la seconda è servita a confermare la statura delle big, con Viareggio e Active Network Colosseum in testa.

I bianconeri, in splendida condizione atletica, guidati da Stefano Santini e trascinati dalla straordinaria vena realizzativa di Gabriele Gori (capocannoniere del girone con 7 reti in due gare) hanno centrato due vittorie sulla sabbia amica della Darsena, davanti al proprio pubblico, ancora inebriato dalle magie del trionfo in Coppa Italia, al termine di un'epica finale giocata contro il Catania.

”Dopo la sconfitta nella Coppa Italia di Eccellenza con il Bisceglie avevo il morale a terra - ha spiegato il guizzante bomber viareggino - leccate le ferite e abbracciati i miei compagni del Pisa Sporting Club mi sono rituffato nell’estate. Il beach soccer è bello per questo, ti ricarica le batterie e ti permette di liberare tutto l’estro e la fantasia. Il Viareggio è una gran famiglia e oltre che compagni siamo amici, in questa stagione vogliamo fare grandi cose”.[MORE]

Dopo il successo straripante contro l'Alma Juventus Fano, Viareggio ha fatto il bis contro la Sambenedettese, battuta per 5-2 al termine di un match tirato e vibrante. L'Active Network Colosseum ha dato invece ampia prova della solidità del suo impianto, impreziosito quest’anno dagli arrivi di Salvatore Di Maio e Roberto Pasquali. Gli uomini di Luca Della Negra tornano a Roma dalla Versilia a punteggio pieno e con la consapevolezza della propria forza.

n gruppo apparso compatto e ben determinato, capace di risolvere con grande maturità le fasi più delicate di ogni match. Per gli equilibri del girone sarà decisivo il ruolo del Mare di Roma, che può essere considerato l'autentica rivelazione della tappa viareggina. Il team guidato da Mario Di Marco ha portato a casa tre punti (vittoria per 5-3 sul Friuli) ed una sconfitta più che onorevole contro la Colosseum. Nel confronto con i cugini non sono bastate le prodezze di Lucio e Jordan, i due nazionali portoghesi che hanno dato una marcia in più al club di Ostia.

Una vittoria e tre punti anche per l'Alma Juventus Fano, che si riscatta dopo la pesantissima sconfitta subita dal Viareggio (16-4 per i bianconeri), battendo 6-3 una Clodiense mai doma. In evidenza Davide Zandri, autore di una tripletta e di una prova di qualità. I veneti, fanalino di coda del raggruppamento, hanno affrontato l'appuntamento con grande intensità agonistica e dimostrando di essere una realtà work in progress, ad oggi dotata di buone individualità, come Bozzato e Caraceni, ma priva ancora di un impianto di gioco efficace. Il premio fair-play è stato assegnato all'Active Network Colosseum. Il riconoscimento è stato consegnato da Lirio Valenti, padre di Matteo, il giovane atleta viareggino cui è intitolato il Beach Stadium, al direttore sportivo del club capitolino Roberto Caretto.

Spazio anche alla solidarietà con il presidente della Sambenedettese Beach Soccer Roberto Ciferni che ha presentato lo sponsor sociale del team rossoblu: ”Per questa stagione abbiamo deciso di sposare la causa della fondazione Borgonovo stampando il logo sulle maglie. Stefano è nei nostri cuori, devolveremo tutto l’incasso di questa stagione di beach soccer alla fondazione. Da luglio avremo lo stadio di beach tutto nostro, servirà anche per le nobili cause oltre che per patrimonializzare una risorsa importante. San Benedetto è affamato di beach soccer”.

Anche per la prima tappa della Serie A Enel, Rai Sport ha garantito il nuovo format di novanta minuti e con la cronaca live di Tiziana Alla, accompagnata da Mario Somma al commento tecnico. L’emittente pubblica ha puntato forte sul beach soccer LND, con un un vero e proprio programma televisivo che comprenderà 25’ di studio di approfondimento della giornata di gare, una presentazione della località che ospita la tappa, i riflessi filmati di tutte le partite ed una clip di spiegazione delle regole del beach soccer in collaborazione con l’A.I.A. Senza contare il racconto delle gare clou di ogni tappa con interviste post match. Un contenitore ideale per dare lustro alla disciplina sportiva e visibilità alle società partecipanti. L'appuntamento in tv con le emozioni della tappa di Viareggio è fissato per giovedì 21 giugno su Raisport 1: verranno trasmesse le sintesi di Colosseum-Mare di Roma e Sambenedettese-Viareggio.

LA NOVITA' -
L'estate del beach soccer ufficiale non si ferma però alle emozioni della Serie A. Dopo il successo nell'organizzazione della tappa di Euroleague e di quella del campionato programmata per il 23 e 24 giugno, il prossimo 19 luglio a Terracina, terra fertile per la crescita del calcio in spiaggia, si svolgeranno le finali del Torneo dei Quartieri Senior, giunto alla sua quinta edizione. Una competizione che ha ricevuto quest’anno l’importante riconoscimento da parte della Lega Nazionale Dilettanti, diventando di fatto una tappa nazionale del campionato sperimentale di Serie B. Tutte le fasi del torneo, infatti, sono condotte dagli arbitri A.I.A. della sezione di Latina, Aprilia e Formia e sono disciplinate dal regolamento stilato dalla Commissione Sperimentale beach soccer.

LE GARE

Alma Juventus Fano-Clodiense 6-3 (1-0; 2-1; 3-2)
Alma Juventus Fano: Vassilich, Cazzola, Giangolini, Urbinelli, Vampa L., Gori, Antonioni, Zandri, Vescioli, Mazzanti Dolci, Donini, Vampa N.; All. Urbinelli;
Clodiense: Miotto, Nodio, Bernardi, Caraceni, Rosteghin, Bozzato, Salvagno, Veronese, Pagan; All. Bernardi;
Arbitri: Fregola di Gallarate e Squintani di Genova
Reti: 11' Antonioni (F), 5'st Donini (F), 6'st Salvagno (C), 8'st Zandri (F), 1'tt Zandri (F), 9'tt Zandri (F), 10'tt Caraceni (C), 10'tt Bozzato (C), 11'tt Donini (F)
Note: ammoniti Donini (F)

Avvio all'insegna dell'equilibrio per la sfida tra Fano e Clodiense. I marchigiani tentano più volte di portarsi in vantaggio, ma i veneti fanno fiera opposizione ed il portiere Miotto salva più volte il risultato. All'11 l'occasione migliore per Fano è nei piedi di Cristian Gori, che una palla liftata colpisce la traversa.

Ad un minuto dal termine arriva il vantaggio di Antonioni, con una stoccata dalla distanza. Nel secondo tempo Fano raddoppia con Donini, al 5', ma un minuto dopo la Clodiense accorcia le distanza con Salvagno. I veneti potrebbero pareggiare, ma il tiro libero di Caraceni sorvola altissima la traversa. Non spreca l'occasione Fano, che allunga il passo con la marcatura di Zandri. Il quintetto di Chioggia non demorde ma fallisce un gol già fatto con Salvagno, che dovrebbe solo appoggiare in rete, ma la sua conclusione termina incredibilmente a lato. Il terzo tempo si apre con il gol ancora dell'ottimo Zandri, a segno anche al 9' con un preciso free shot in diagonale.

La tempra della Clodiense va oltre il risultato e Caraceni s'inventa un gran gol su rovesciata. Poco dopo Bozzato riduce ulteriormente il margine, pescando Vescioli lontano dalla porta. Il portiere fanese si riscatta con due interventi decisivi e Donini chiude la pratica fissando il punteggio sul 6-3 in favore della squadra di mister Urbinelli.

Active Network Colosseum - Mare Di Roma 7-3 (3-3; 2-0; 2-0)
Active Network Colosseum: Del Mestre, Leghissa, Cristian Torres, Maradona Jr, Soria, Kuman, Di Maio,
Caretto, Pasquali, Marconato, Sinagra, Javi Torres. All.: Della Negra.
Mare Di Roma: Carotenuto, Pastore, Lucio, Mastromattei, Jordan, Marazza, Frezza, Mariani, Sabatino T., Sabatino A., Rinaldi. All.: Lazzari.
Arbitri: Sarni di Arezzo, Pizzol di San Donà
Reti: 1'pt Lucio (M), 3'pt Sabatino A. (M), 6'pt Pasquali (CO), 7'pt Pastore (M), 11' e 12'pt Cristian Torres (CO), 11'st Leghissa (CO), 12'st Soria (CO), 3'tt Cristian Torres (CO), 9'tt Di Maio (CO)

Parte subito in salita il derby con il Mare di Roma. Dopo appena ventuno secondi la squadra di mister Della Negra subisce gol con Lucio subito pronto a mandare in vantaggio i suoi. Dopo tre minuti ancora Mare di Roma con il raddoppio firmato proprio dall'ex Alessandro Sabatino.

La Colosseum non riesce ad entrare in partita e gli avversari sembrano più motivati. I bluverdeoro accorciano le distanze solo al 6' con un tiro insidioso di Pasquali ma il Mare di Roma segna ancora dopo appena un minuto con un tiro di Pastore. A due minuti dalla fine della prima parte di gioco la Colosseum accorcia di nuovo le distanze e poi pareggia guidata ancora dal proprio capitano Cristian Torres che batte Carotenuto per ben due volte e "rimette a posto" la gara. Inizia su ritmi molto alti la ripresa con la Colosseum più aggressiva che chiama Carotenuto agli straordinari. Anche Marconato è pronto su un tiro insidioso di Lucio.

I minuti trascorrono senza nulla da registrare se non la grande carica agonistica che porta le squadre a lottare su ogni pallone. Sullo scadere del secondo tempo però un bel passaggio di Pasquali porta Leghissa alla rete del vantaggio. Dopo appena un minuto un bel movimento del bomber Soria regala invece la rete che vale la cinquina. La squadra di mister Della Negra scende in campo per gli ultimi 12 minuti della prima tappa di campionato: subito in avanti con un bel passaggio di Maradona Jr che invita il capitano ad appoggiare in rete da due passi per il sesto gol e la tripletta personale di Cristian Torres. Ancora Colosseum in avanti a tre minuti dalla fine con Soria che trova Di Maio solo nel cuore dell'area; tutto facile per il bluverdeoro che porta così sul 7-3 il risultato finale.

Sambenedettese-Viareggio 2-5 (1-3; 1-2; 0-0)
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Attorrese, Ciotti, Mannocchi, Oprea, Addarii, Covelli, Cardinali, Pignotti, Santoni, Spinelli; All. Di Lorenzo
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Florio, Gori, Bicchi, Marinai S., Valenti, Marrucci, Battini; All. Santini
Arbitri: Balconi di Sesto S.Giovanni e Murgida di Gallarate;
Reti: 1'pt Marinai (V), 3'pt Marinai (V), 6'pt Gori (V), 10'pt Attorrese (S), 4'st Cardinali (S), 9'st Di Tullio (V), 10' Di Tullio (V)

Partenza bruciante del Viareggio. Ramacciotti dalla sinistra imbecca Marinai, per la girata al volo. Al 3' il capitano firma il raddoppio, con una “bicicletta” da spellar le mani per gli applausi. Al 6' Oprea atterra Gori in area con l'arbitro che comanda l'espulsione del numero 8 rossoblu. Dal dischetto Tin Tin non fallisce e manda il pallone nell'angolino. Al 10' la Samb accorcia le distanze con Attorrese. La sua conclusione dalla distanza beffa Carpita, che si lascia passare il pallone sotto il corpo. Nel secondo tempo la Samb torna sotto con la mezza rovesciata di Cardinali. Viareggio si scuote e dopo il tentato colpo di tacco di Gori arriva la marcatura di Di Tullio, servito da Ramacciotti, con un tiro che termina all'incrocio dei pali. Sashatiello, come Di Tullio viene simpaticamente soprannominato da mister Santini, va a segno un minuto dopo con un tiro di prima intenzione che prima scuote la traversa e poi carambola in rete. In molti, tra i viareggini, cercano di rimpinguare ulteriormente il bottino, ma alla fine il match si chiude sul punteggio di 5-2.


RISULTATI PROGRAMMA GARE

sabato 16 giugno
Clodiense-Active Network Colosseum 1-9
Mare di Roma-Friuli 5-3
Viareggio-Alma Juve Fano 16-4
ha riposato: Sambenedettese

Domenica 17 Giugno
Alma Juve Fano-Clodiense 6-3
Active Network Colosseum-Mare di Roma 7-3
Sambenedettese-Viareggio 2-5
ha riposato: Friuli

Classifica: Active Network Colosseum e Viareggio punti 6, Alma Juventus Fano, Mare di Roma 3, Clodiense, Sambenedettese* e Friuli* 0
* - 1 gara in meno

Classifica marcatori
7 reti: Gori (Viareggio)
3 reti: Zandri (Alma Juve Fano), C. Torres (Colosseum), Jordan (Mare di Roma)
4 reti: Marinai (Viareggio),
2 reti: Antonioni (Alma Juve Fano), Donini (Alma Juve Fano), Vampa (Alma Juve Fano), Bozzato (Clodiense), Javi Torres (Colosseum), Leghissa (Colosseum), Maradona (Colosseum), Pasquali (Colosseum), Soria (Colosseum), Lucio (Mare di Roma), Pastore (Mare di Roma), Di Tullio (Viareggio), Florio (Viareggio), Romanini (Viareggio), Valenti (Viareggio)
1 rete: Giuliani (Alma Juve Fano), Caraceni (Clodiense), Salvagno (Clodiense), Di Maio (Colosseum), Kuman (Colosseum), Sinagra (Colosseum), Imazio (Friuli), Taviani (Friuli), Sabatino A. (Mare di Roma), Attorrese (Sambenedettese), Cardinali (Sambenedettese), Marrucci Mirko (Viareggio)
autoreti: Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)

LA COMUNICAZIONE

-
Giunto alla nona stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012.

Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina. Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport. Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. L’emittente pubblica ha puntato forte sul Beach Soccer LND, ogni giovedì verrà trasmesso un vero e proprio programma televisivo di 90’ che comprende 25’ di studio live di approfondimento della giornata di gare, una presentazione della località che ospita la tappa, i riflessi filmati di tutte le partite, una clip di spiegazione delle regole del beach soccer in collaborazione con l’A.I.A. e 60’ di telecronaca delle gare clou con interviste post match. Un format ideale per dare lustro alla disciplina sportiva e visibilità alle società partecipanti. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.


STAGIONE 2012

Girone A centro-sud

Belpassese
Canalicchio Catania
Catania
iGreco Catanzaro
Lamezia Terme
Panarea
Terracina

Girone B centro-nord

Clodiense
Colosseum
Friuli
Mare di Roma
Alma Juventus Fano
Sambendettese
Viareggio

CALENDARIO

Serie A
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)

Albo d'oro
2004: Cavalieri del Mare; 2005: Cavalieri del Mare; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Catania; 2009: Napoli; 2010: Milano; 2011: Terracina.

-----------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.