Caccia all'oro in Grecia
Estero

Caccia all'oro in Grecia

giovedì 7 febbraio, 2013

ATENE, 7 FEBBRAIO 2013 - La Grecia, alle prese con il problematico risanamento dei suoi conti, sta concedendo nuove licenze minerarie nel nord del paese.

Rame, argento, piombo, zinco. Ma non solo, nella zona della Calcidia dovrebbe esserci anche abbastanza oro. Estrarre questi minerali non è però indolore per l’ecosistema. Vanno scavate gallerie fino a 250 metri di profondità, con tunnel profondi fino a quasi un chilometro.

Il problema è anche costituito dalla grande concentrazione di arsenico in quelle zone. Molti sono convinti che la procedura di estrazione dell’oro possa procurare uno sversamento di arsenico nelle falde acquifere. L’invasività delle miniere è inoltre probabile che allontani definitivamente il turismo dalla zona. [MORE]

Diversi abitanti della zona sono convinti che i benefici non bastino a compensare i rischi. Le associazioni che si oppongono alla miniera hanno presentato un ricorso contro lo studio sull’impatto ambientale e si aspetta una decisione in merito dell’autorità giudiziaria.In alcuni casi, le azioni dimostrative degli oppositori hanno provocato scontri violenti con la polizia.

Raffaele Basile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.