Calcio - La Rappresentativa Serie D vince e convince
Calcio Serie B Toscana

Calcio - La Rappresentativa Serie D vince e convince

mercoledì 12 dicembre, 2012

I giovani della D impattano 0-0 con la Nazionale U19 e battono per 1-0 la Rappresentativa Lega Pro U19
COVERCIANO (FI), 12 DICEMBRE 2012  – In mezzo a tante maglie azzurre sono spuntate quelle blu-arancioni della LND, sono i colori che hanno brillato più di tutti sul rettangolo verde di Coverciano, teatro di un Triangolare prestigioso che ha coinvolto le Rappresentative Serie D, Lega Pro Under 19 e Nazionale U19.
In campo ha prevalso la grinta dei Magrini boys, i calciatori della D non avevano niente da perdere e tanto da dimostrare, un fattore che è risultato decisivo in entrambi i confronti.

Tutte e due le gare (da 45’ ciascuna) sono state interpretate al meglio dalla Rappresentativa D che ha aggredito l’avversario sfiorando più volte la rete. Nel primo incontro è piaciuta l’intensità della squadra e la personalità nonostante avesse di fronte il meglio del professionismo under 19. Nella seconda partita il gol lampo di Rabensteiner ha galvanizzato i ragazzi di Magrini che hanno sfiorato il gol del raddoppio in più occasioni. La Lega Pro ha risposto colpo su colpo ma la difesa della D è stata attenta concedendo poco agli avversari. Un risultato che ha sorpreso le decine di osservatori seduti sugli spalti, soprattutto Cannavaro, Oddo, Zambrotta, Grosso e Iuliano, presenti per il corso allenatori. I grandi ex hanno scoperto quanto sia buono il movimento giovanile della LND.[MORE]

La Rappresentativa ha confermato anche oggi quello che è il suo credo dal 2006 (anno della sua fondazione), è riuscita ad esprimere i valori locali con una prospettiva nazionale, un concetto che ogni anno si arricchisce sempre più di qualità, tecnica e tattica. Questi ragazzi, abituati a lottare su campi difficili in piazze calde con l’assillo del risultato hanno retto bene le pressioni, son ragazzi tosti senza troppi fronzoli. Il confronto odierno tra le varie anime del calcio giovanile italiano ribadisce come lontano dai riflettori le società della Serie D continuano a coltivare la propria terra di giovani mettendo benzina verde nel motore della Lega Nazionale Dilettanti. Con l’alveo del professionismo che si restringe, è un aspetto questo da non sottovalutare. Il Vice Presidente Vicario Alberto Mambelli al termine delle gare va al di là del risultato positivo ricordando un concetto importante:”

La LND è in prima fila quando si tratta di valorizzare i giovani, dobbiamo sempre ricordarci che è un lavoro prezioso e delicato, comporta una responsabilità non solo tecnica ma soprattutto sociale e culturale”. Anche il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero è visibilmente soddisfatto:” Si vede che questi ragazzi hanno voglia di crescere. Le società della Serie D stanno sfornando giovani di qualità, calciatori bravi non solo sotto il profilo tecnico-tattico ma anche giovani appassionati, educati e abituati a rispettare le regole”. L’ultima parola spetta a Giancarlo Magrini che sta monitorando lo sviluppo di questo gruppo:” Quando si allestisce una Rappresentativa in pochi raduni non è mai facile creare un sistema di gioco ben definito, bisogna lavorare più sulla testa dei ragazzi mettendoli nelle condizioni di dare il meglio dando spazio anche alla loro creatività.

Penso che oggi ci siamo riusciti, oltre ad essere ordinata la squadra ha creato gioco con coraggio e senza timori reverenziali. Non posso che essere soddisfatto quando un plotone di ragazzi semisconosciuti da il fritto in campo mettendo alle corde i loro colleghi più rinomati”. Ottimo l’inserimento nello staff della Rappresentativa del Dott. Aldo Grauso, psicologo dello Sport presso l’Università La Sapienza di Roma. Grauso lavora in collaborazione con l’equipe medico – sanitaria della squadra coordinata dal Dott Mario Turani per migliorare le capacità di collaborazione, attenzione e concentrazione dei giocatori. Perché di una Rappresentativa più che i muscoli conta allenare la testa.



LE GARE
Squadre in campo praticamente con un modulo speculare, 4-4-2 per la Rappresentativa e la Nazionale U19. I ragazzi della D partono a mille, aggressivi e convinti mettono subito alle corde i colleghi più blasonati. Al 4’ Massaccesi lancia in profondità Martino, Cragno respinge alla disperata. Il pressing della Rappresentativa manda in tilt la difesa azzurra che sbanda, Giangaspero tutto solo al limite dell’area non ne approfitta sparando alto. La squadra di Evani con il passare dei minuti prende campo ma la D è sempre pericolosa con improvvise verticalizzazioni. E’ Ridolfi a dettare i tempi della manovra della Rappresentativa e in un paio di occasioni gli avanti blu-arancioni vengono colti in leggero fuorigioco in posizione ottimale. Negli ultimi minuti Boateng e Verre mettono i brividi al subentrato Marani ma il risultato non cambia. La gara termina a reti inviolate ma se fosse stato un incontro di boxe la Rappresentativa avrebbe vinto ai punti.

RAPPRESENTATIVA SERIE D-NAZIONALE UNDER 19 0-0
Rappresentativa Serie D: Leandro Casapieri (’94-Lucchese), 30’ Riccardo Marani (’95-Maceratese), Giovanni Dominici (’94-Vis Pesaro), Gianfilippo Pulci (’94-San Nicolò), Gennaro Armeno (’94-Ischia), Ivo Molnar (’94-Olginatese); Giacomo Ridolfi (’94-Vis Pesaro), Jacopo Scaccabarozzi (’94-Olginatese), Simone Amelotti (’93-Pro Sesto), Federico Massaccesi (’93-Real Spal), Paolo Martino (’94-Ancona), Francesco Giangaspero (’93-Seregno).
Nazionale Under 19: Cragno, Delle Vedove, Narduzzo, Allegra, Monticone, Nicolao, Pasa, Pedone, Piana, Stevanin, Benassi, Fornito, Gatto, Palma, Petermann, Verre, Belloni, Boateng, Garritano, Insigne, Manconi, Padovan, Rozzi. All. Evani
Arbitro: Bietolini (Firenze)

Note: Ammoniti: Monticone (I)
-------------------------------------------------------------------

Undici nuovo rispetto alla prima gara, pronti via e la Rappresentativa D va in vantaggio, Carpani si disimpegna sulla destra e crossa al centro per Rabensteiner, il giocatore del St.Georgen tutto solo in area appoggia comodamente in rete. La Lega Pro non ci sta, nonostante sia un amichevole si lotta su ogni pallone, entrambe le squadre sono aggressive e concentrate, si gioca in un fazzoletto di terreno. Al 19’ occasione per i ragazzi di Bertotto, Protti scarta Spacca e tira a colpo sicuro, Sirigu in spaccata salva sulla linea. Risponde subito la D con Rota che di testa da due passi impegna severamente Bleve. E’ il momento migliore per gli arancioni che sfiorano il gol in un paio di occasioni, al 31’ Bongermino dalla distanza fa partire un tracciante che Bleve devia sopra la traversa. Si va a fiammate ma il risultato non cambia, la Rappresentativa fa sua la gara e esce imbattuta da questo prestigioso Triangolare.

RAPPRESENTATIVA SERIE D-RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LEGA PRO 1-0
Rappresentativa Serie D: Riccardo Marani (’95-Maceratese) 17’ Valerio Spacca (’94-Amiternina), Marco Irprati (’94-Virtus Vecomp Verona), Stefano Coly (’94-Atletico Montichiari), Marco Cassandro (’94-Foggia), Giampaolo Sirigu (’94-Budoni), Gianluca Carpani (’93-Sambenedettese), Damiano Buscema (’94-Ragusa), Stefan Rabensteiner (’94-St. Georgen), Nicola Rota (’94-Lecco), Alessandro Gabrielloni (’94-Jesina), Giovanni Bongermino (’95-Taranto).
Rappresentativa Under 19 Lega Pro: Bleve, Brunelli, Baldan, Caputo, De Buono, Gonnelli, Paparusso, Scappi, Esposito, Ferretti, Tundo, Zaccagni, Zanini, Nardi, Papini, Protti, Vernocchi, Vita. All. Bertotto.
Arbitro: Baroni (Firenze)

Reti: 5’ Rabensteiner

RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LEGA PRO – NAZIONALE UNDER 19 0-1


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.