Cerca

Caso Daimler, Germania deferita dalla Corte Ue

Filomena Immacolata Gaudioso
Condividi:
Caso Daimler, Germania deferita dalla Corte Ue
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

SALERNO, 10 DICEMBRE 2015 - Caso Daimler: la Germania dovrà rispondere delle accuse davanti alla Corte di giustizia dell'Unione Europea. [MORE] 

Le accuse rivolte alla Germania dalla Ue sono quelle di non aver fatto nulla per impedire l'immissione sul mercato, da parte della società tedesca Daimler, di automobili non a norma anti-inquinamento. Nello specifico, si fa riferimento ai gas refrigeranti installati su alcune autovetture che sarebbero, per l'appunto, fuori norma e per questo altamente inquinanti. Per cui la Corte Europea ha stabilito che "Nonostante i contatti tra la Commissione e le autorità tedesche nel contesto della procedura d'infrazione, la Germania, non ha preso nessuna ulteriore misura contro l'approvazione da parte della motorizzazione di veicoli non a norma e non ha intrapreso azioni di rimedio appropriate nei confronti del produttore". Questo è quanto riportato nel documento ufficiale della Commissione Europea. La vicenda Daimler risale al 2013, quando la suddetta, ha deciso di continuare a produrre auto con il gas incriminato, l'R134a, nonostante fosse ritenuto altamente inquinante e quindi messo fuori legge dall'Ue dal 2011. La Daimler controbbatte alle accuse sostenendo invece che il nuovo gas ritenuto a norma, il il 1234yf, sarebbe più pericoloso in quanto facilmente infiammabile. Tuttavia, i test di sicurezza effettuati sostengono il contrario. La segnalazione dell'infrazione alla normativa europea, era arrivata anche da parte dell'allora commissario all'industria Antonio Tajani, che a gennaio 2014, aveva aperto la procedura d'infrazione inviando una lettera di messa in mora. Mentre la Francia nel 2013 aveva addirittura sospeso l'immatricolazione di queste auto, per lo più Mercedes, a cui la Germania aveva concesso la stessa omologazione data alle vecchie auto per aggirare la direttiva Mac ('Mobile air conditioning). Ora la Germania dovrà fare i conti con la corte europea.

 

(foto:quotidiano.net)

Filomena I. Gaudioso


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Filomena Immacolata Gaudioso

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.