CATANZARO, 27 FEBBRAIO 2014 - Oggi 27 febbraio 2014, Giovedi Grasso I bambini dei plessi scolastici di “Aranceto ”, futuro fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo “G. Casalinuovo Catanzaro Sud ” insieme alla loro Dirigente, Prof.ssa Concetta Carrozza, hanno aspettato insieme a Insegnanti ,Genitori, Parenti ,e tanti ma tanti spettatori ,l’arrivo del Carnevale in Piazza per trascorrere insieme una mattinata in allegria.
Indossate le mascherine attentamente preparate dai bambini con la collaborazione delle Insegnanti e dei Genitori e con il materiale fornito loro dalle Associazioni Operanti nel quartiere hanno fatto un’allegra e colorata sfilata ne piazzale antistante la Chiesa , la festa è stata coinvolgente e allegra perché i bambini hanno giocato, ballato, cantato. C'erano tutti: I cuochi , i ballerini di Tarantella e le Majorette per la scuola dell’infanzia , invece la scuola Primaria era presente con le quattro stagioni ,I carri Carnevalizi e tanti altri personaggi. Nessuno è voluto mancare, con coriandoli stelle filanti hanno festeggiato tutti insieme. Ogni sezione si è esibita omaggiato i presenti con una canzoncina ed uno spettacolo a tema per poi confluire tutte in un canto finale pieno pieno di Coriandoli.
[MORE]
Il resto della mattinata è trascorso tra musica, canti, danze libere. Carnevale è sinonimo di festa per i bambini che si sentono attivi e allegri, desiderosi di stare insieme, di scherzare, di mascherarsi, di vivere esperienze di ruoli diversi dall’usuale, quindi di travestirsi per esplicitare la maturazione dell’identità personale e, nel contempo, di tutta l’autonomia possibile. Il travestimento introduce i bambini e le bambine nel mondo della finzione, nel gioco simbolico, nella drammatizzazione, risvegliando in loro il piacere di giocare, improvvisare, mascherarsi, scherzare, divertirsi.
La scuola ha il compito di assecondare l’atmosfera gioiosa di questo periodo, facendo in modo che la festa sia caratterizzata da stimolazioni arricchenti e formative sotto ogni punto di vista, infatti, alcuni giorni prima gli alunni assistiti e aiutati dalle insegnanti hanno realizzato i loro abiti. Scopo di quest’attività è l’arricchimento delle conoscenze delle tradizioni e la gioia di dover pasticciare sviluppando le abilità manipolative. Emozionata e nello stesso tempo soddisfatta la Preside Concetta Carrozza che ha voluto ringraziare uno per uno tutti gli Alunni , il personale ,le maestre , i genitori tramite i loro rappresentanti ed il Sig. Citriniti che in qualità di Portavoce e Rappresentante dei rappresentanti di classe si è fatto Promotore dell’Iniziativa e di tante altre iniziative atte a migliorare sempre di più la scuola.
Il Presidente Francesco Citriniti dal canto suo ha voluto innanzitutto ringraziare la Preside per l’ottima e fattiva collaborazione per la Rinascita delle Scuole di Aranceto che stanno dimostrando di galoppare la strada del miglioramento grazie al sostegno si dei genitori ma soprattutto grazie alla presenza delle valide e instancabili Insegnanti che lavorano ogni giorno per il miglioramento della vita scolastica , inoltre ha voluto Ringraziare il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria l’On Francesco Talarico che tramite l’associazione “ Un Pensiero per tè “ di Michele Catacchio ha voluto sostenere le spese dell’iniziativa ,si è ringraziata la Fondazione Beato Domenico Lentini per la collaborazione, inoltre si è voluto ringraziare il Geom. Montesano del settore gestione del Territorio del Comune di Catanzaro per la fornitura delle Transenne e tutti coloro che hanno collaborato ed in fine ad una Persona che da referente Politico del quartiere ci aiuta abitualmente e cioè l’amico Franco Longo sempre presente sia fisicamente che per i sostegni all’iniziative.
Insomma un vera e proprio giornata passata in allegria e tutto Gratis senza spesa alcuna per i partecipanti e per la quale gli organizzatori a detta del Presidente Citriniti si sono dati un’appuntamento annuale per far sì che i propri figli possano essere promotori e attori principali del loro sano divertimento.
Francesco Citriniti in Rappresentanza dei Genitori
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.