Centenario Prima Guerra Mondiale
Societa' Calabria

Centenario Prima Guerra Mondiale

venerdì 12 dicembre, 2014

CATANZARO, 12 DICEMBRE 2014 - Conferenza al MUSMI: “Le cause politiche ed economiche della grande guerra”

Con un emozionante Inno di Mameli eseguito dal magistrale coro polifonico dell’Unione Italiana Ciechi di Catanzaro si è ufficialmente aperta ieri la conferenza dal titolo “Le cause politiche ed economiche della grande guerra” presso il MUSMI (Museo Storico Militare) di Catanzaro

[MORE]

La conferenza, organizzata da Calabria in Armi, con il coordinamento della Prefettura di Catanzaro, rientra nelle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, il più grande conflitto mai visto, una carneficina che sconvolse il mondo e che coinvolse quasi tutti i continenti, gran parte delle Nazioni e dei loro abitanti, cambiandone per sempre il destino. Tante e tali sono state le novità, le implicazioni, le conseguenze di quel conflitto conclusosi nell'autunno 1918 che solo ad un secolo di distanza il mondo sembra uscire dai solchi che produsse. La conferenza di ieri ha però inteso tracciare in particolar modo le cause politiche ed economiche della Grande Guerra, partendo dagli antefatti che portarono allo scoppio delle ostilità e focalizzandosi sulla situazione europea dalla seconda metà dell’800.

La scelta di organizzare una conferenza di tale importanza all’interno del MUSMI, che ricordiamo è stato istituito per lasciare una finestra aperta sul passato, sugli eventi lontani e romantici dell’epoca napoleonica e risorgimentali, non è casuale, dal momento che all’interno dello stesso sono conservati tanti reperti dei due recenti e terribili conflitti mondiali.

Tale iniziativa rientra, peraltro, in una serie di attività che il comitato, presieduto da Mario Saccà ed istituito presso la Prefettura di Catanzaro, sta organizzando è che ha come obiettivo quello di coordinare tutte le iniziative legate alla Grande Guerra.

Calabria in Armi, ricordiamo, è un comitato che intende promuovere iniziative di studio aventi per oggetto temi di carattere storico, militare, letterario, educativo, formativo, culturale e sociale. Oltre a conferenze cosi importanti come quella di ieri, organizza manifestazioni, dibattiti, mostre e ricerche storiche. Ha lo scopo precipuo di organizzare centri documentali, centri di ricerca, catalogazione, valorizzazione e studio su reperti, cimeli, monumenti, archivi fotografici pubblici e privati, beni culturali, nel rispetto soprattutto della Legge 7 marzo 2001 "Tutela del patrimonio storico della "Grande Guerra".Tra i relatori, il Dottor. Francesco Passafaro e il Generale Pasquale Martinello. Presenti tra gli altri il Prefetto di Catanzaro Dr. Cannizzaro e l’Assessore alla cultura del Comune di Catanzaro Prof. La Rosa, parole di grande commozione espresse anche dalla Presidente dell'Unione Italiana Ciechi Luciana Loprete.

M.S.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.