Cina, arrestato attivista che voleva ricordare Tiananmen
Estero

Cina, arrestato attivista che voleva ricordare Tiananmen

lunedì 24 marzo, 2014

 PECHINO, 24 MARZO 2014 – Un tribunale cinese ha chiesto 18 mesi di reclusione a un uomo accusato di aver messo su una protesta per l'anniversario della rivoluzione di piazza Tiananmen, del 1989. Gu Yimin è stato riconosciuto colpevole di “incitamento alla sovversione”, per aver pubblicato immagini della repressione del 1989 online, e per la volontà di voler organizzare un corteo commemorativo.

«Questa sentenza viola la costituzione», ha dichiarato l'avvocato di Gu Yimin, Lui Weiguo, aggiungendo inoltre che il suo assistito avrebbe fatto ricorso contro la sentenza, emessa dal tribunale di Changshu, nella provincia orientale di Jiangsu. «Gu Yimin stava semplicemente esercitando il proprio diritto alla libertà di espressione», ha continuato l'avvocato, aggiungendo che alcuni uomini, che lui credeva fossero agenti di sicurezza, hanno aggredito il suo assistito e un altro avvocato all'esterno del tribunale.

[MORE]

Gu aveva intenzione di portare in piazza una protesta in scala ridotta, in occasione del 24esimo anniversario della rivoluzione, lo scorso 4 giugno. Gu ha già subito un processo a settembre, dove ha respinto tutte le accuse, mentre il suo avvocato ha precisato che Gu avrebbe desistito ad organizzare la manifestazione, nel momento in cui le autorità gli hanno intimato di fermarsi.

Foto: aljazeera.com

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.