Cinquantenario del Seven Countries Study
Salute Calabria

Cinquantenario del Seven Countries Study

lunedì 10 maggio, 2010

VIBO VALENTIA - Domenica 9 Maggio si è svolta a Nicotera la Conferenza Internazionale per il Cinquantesimo anno di studi sulla Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, meglio noto come Seven Countries Study, presso la sala conferenze dell’hotel Miragolfo. Il Seven Countries Study è lo studio che ha gettato le basi per la comprensione dei rapporti tra dieta e malattia aterosclerotica e Nicotera, insieme a Crevalcore e Montegiorgio, è una delle coorti italiane dove fu effettuato lo studio pilota.[MORE]
La conferenza ha avuto inizio con i saluti istituzionali del Sindaco di Nicotera, Salvatore Reggio, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, Francesco De Nisi e del Direttore ASP di Vibo Valentia, Rubens Curia. Subito dopo l’Assessore Comunale all’Istruzione e alla Cultura, Maria Teresa Mercuri, ha conferito la cittadinanza onoraria al professore Flaminio Fidanza (Presidente onorario dell’istituto della Dieta Mediterranea Italiana e della Nutrigenomica).
La sala congressi era gremita di gente ed il pubblico ha accolto con grande entusiasmo l’evento.
<< L’occasione del Cinquantenario degli studi del Seven Countries Study unitamente al suo valore scientifico – dichiara il Sindaco Salvatore Reggio - deve proporre il valore della Dieta Mediterranea anche per le sue implicanze di carattere turistico ed economico! >>. Su questa strada sono stati preparati due grandi progetti: 1) il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e quindi dell’U.I.B.M. del Marchio Territoriale di Nicotera: città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento; 2) l’istituzione per legge dell’Ente Territoriale della Dieta Mediterranea con sede ed uffici in Nicotera.
<<L’importanza e i riflessi di queste due iniziative – continua Salvatore Reggio – pensiamo sia evidente a tutti. Ciò detto, nell’importante occasione di oggi intendiamo ringraziare le autorità scientifiche che hanno contribuito e stanno contribuendo all’affermazione della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento e con essa alla evidenza che essi danno alla nostra città di Nicotera, che è stata culla della Dieta Mediterranea e vuole essere custode nel tempo di questo patrimonio mondiale dell’umanità. Ringraziamo l’Università di Roma Tor Vergata, l’ODIMIR di Nicotera, l’INDIM e tutte le organizzazioni che stanno collaborando e che intendono collaborare nel progetto. Ringraziamo il Professore Flaminio Fidanza e la Professoressa Adalberta Alberti, il Professore Alfonso Del Vecchio e Mario Mancini, il Professore Antonino De Lorenzo, con tutte le rispettive equipes e collaboratori per quanto hanno costruito e stanno costruendo. Ringraziamo, inoltre, l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, la Regione Calabria e l’Azienda Sanitaria Provinciale, per il sostegno che ci hanno dato e per l’impegno che metteranno per questo grande progetto. Tutti insieme possiamo portare avanti l’impegno concreto di affermare i valori medico-scientifici, economici e turistici della Dieta Mediterranea>>.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.