Comunicato stampa uici su famiglie e integrazione Catanzaro
Catanzaro, 19 ottobre - Riceviamo e pubblichiamo Comunicato stampa della Uici su famiglie e integrazione scolastica
Giorno 13 ottobre c. m , presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro, si è svolta la riunione tra l’UICI ,i genitori e gli insegnanti di sostegno degli alunni disabili visivi. [MORE]
Tale incontro, fortemente voluto dal Presidente provinciale UICI ,Loprete Luciana, ha avuto lo scopo di riscontrare disagi e problematiche che giornalmente sia gli alunni,sia gli insegnanti che le famiglie affrontano nell’ambito dell’integrazione scolastica e insieme cercare un soluzione.
E’ stato un evento molto positivo,durante il quale il Presidente ribadisce l’assoluta necessità di lavorare in sinergia con i genitori,la scuola e l’UICI al fine di garantire a questi alunni la possibilità di imparare e crescere come tutti gli altri bambini, sulla base delle competenze dell’UICI in materia di minorazione visiva.
A tal proposito, sono stati calendarizzati i prossimi incontri con cadenza mensile .
Alla riunione, erano presenti alcuni insegnanti e genitori , la Rappresentante provinciale UICI dei genitori Sig.Concetta Bagnato e in collegamento Skype il Consulente giuridico di Categoria Avv. Giorgio Rognetta. Dalla riunione riferisce, il Presidente Loprete,è emerso che bisogna lavorare molto sui genitori ,che il più delle volte non accettano la condizione dei figli , tendendo a sottovalutare l’insegnamento del braille come unico metodo di scrittura e lettura. Durante la riunione, il presidente UICI ha informato le famiglie e gli insegnanti che finalmente è in fase di attuazione il progetto di rete con le scuole,finalizzato a mettere ,appunto, in rete tutti gli ausili e materiale didattici per renderli utilizzabili dalle scuole e quindi dagli alunni che non ne sono in possesso. Migliorare l’integrazione scolastica dei nostri ragazzi ,sostiene il Presidente Loprete,è l’obiettivo dell’UICI di Catanzaro.
Il Presidente
Luciana Loprete
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.