Concerto del Primo Maggio, inizia il countdown
Cultura e Spettacolo Lazio

Concerto del Primo Maggio, inizia il countdown

giovedì 29 aprile, 2010

Manca davvero poco. In piazza San Giovanni di Roma si sta allestendo il palco e già si sentono le band che provano gli strumenti. Anche quest'anno torna il tanto atteso concertone del Primo Maggio, un evento di grande successo, organizzato da Cgil, Cisl e Uil, che raccoglie attorno a sè centinaia di migliaia di persone che arrivano da tutta Italia e non solo. A condurre  Sabrina Impacciatore e Paolo Belli, quest'ultimo sarà il primo a salire sul palco per presentare i giovani vincitori del concorso 'Primo Maggio Tutto l'Anno'. Nell'edizione di quest'anno, il cui tema è 'Il colore delle parole', grandi artisti hanno accettato di esibirsi nel corso della giornata di sabato: Baustelle, Samuele Bersani, Edoardo Bennato, Nina Zilli, Paolo Nutini, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska. E ancora l'ensemble Beautiful, formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano, Luca Bergia, Riccardo Tesio e Howie B, Tre Allegri Ragazzi Morti, Funk Off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion e Asian Dub Fundation. [MORE]
La vera chicca sarà la partecipazione dell'orchestra 'Roma Sinfonietta', per la prima volta presente sul palco di San Giovanni. Tra gli ospiti speciali, Carmen Consoli e Vinicio Capossela che saranno felici di spiegare il senso della manifestazione.
"Farò un pezzo per chi sta di sotto, un altro per chi sta di sopra, ma sempre dalla parte di chi sta sotto - ha detto Capossela - Poi avrò sul palco con me un grande cantore, Enzo Del Re, che qualche anno fa ha scritto un grande testo sempre d'attualità 'Lavorare con lentezza', e insieme a Ginevra Di Marco renderò omaggio al più grande cantore dello sfruttamento della civiltà contadina, Matteo Salvatore. Avrò un pezzo sulla gioia, un ballo degli imperatori e un brano dedicato a Renzo Fantini, scomparso di recente, con cui ho fatto il primo disco 20 anni fa".
Grande attesa anche per Massimo Ranieri che avrà il suo spazio per interpretare la poesia di Eduardo De Filippo "'E pparole".
Il concerto verrà trasmesso in diretta su RaiTre a partire dalle 15.15 fino a tarda notte.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.