Cerca

Coronavirus: Calcio Tv aprono a 'gare in chiaro'

Redazione
Condividi:
Coronavirus: Calcio Tv aprono a 'gare in chiaro'
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO 25 FEB - Stadi chiusi al pubblico, ma fruibili virtualmente grazie alla disponibilità offerta da Sky, Rai e Mediaset a trasmettere "in chiaro" le partite che, a causa del coronavirus, si giocheranno a porte chiuse nel prossimo fine settimana, a partire dall'attesissima sfida scudetto Juventus-Inter di domenica sera. 

E' l'apertura giunta in primis da Sky, detentrice dei diritti criptati, cui hanno in breve aderito la tv pubblica e quella commerciale. Una disponibilità cui il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha risposto: "Sono decisioni che deve prendere la Lega. Non entro in scelte autonome del mondo del calcio. 

Quello che abbiamo disposto è la necessità di salvaguardare la salute". Da via Rosellini non è giunta una posizione ufficiale, però è trapelato che la decisione non spetta alla Lega su una materia regolata dalla legge Melandri (che non prevede che le partite della Serie A di calcio siano trasmesse in chiaro), alla quale si dovrebbe quindi derogare. "Vista l'eccezionalità del momento, se si creassero i presupposti di intesa con la Lega Calcio, Sky potrebbe valutare di aprire una 'finestra in chiaro' trasmettendo su TV8 almeno la partita Juventus-Inter, per consentire a tutti di vederla" è trapelato in mattinata da una riunione tenutasi nel quartier generale milanese di Rogoredo, secondo quanto ha appreso l'ANSA. 

La Rai ha rilanciato manifestando alla Lega Calcio la propria disponibilità a trasmettere in chiaro sul canale a più larga diffusione le partite che saranno disputate nel prossimo turno a porte chiuse. "Lo facciamo - ha spiegato all'ANSA una fonte qualificata dell'azienda - a tutela dell'interesse pubblico alla massima diffusione delle stesse gare considerando che i canali RAI sono fruibili dal 99,87 % della popolazione". 

Poi in serata è arrivata anche la 'candidatura' di Mediaset a trasmettere in chiaro non solo Juventus-Inter ma anche le altre partite che saranno disputate a porte chiuse. Resta intanto da sciogliere il caos biglietti. Per Juventus-Inter non è previsto alcun rimborso, mentre il club nerazzurro restituirà il denaro dei biglietti per la partita di Europa League contro il Ludogorets che giovedì si giocherà a porte chiuse al Meazza


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.