Difficile realizzarsi in Puglia
Politica Puglia

Difficile realizzarsi in Puglia

domenica 6 luglio, 2014

BARI, 06 LUGLIO 2014 - La provocazione arriva dall'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone:"In moltissime giunte è praticamente impossibile raggiungere la parità di genere perché all'interno delle forze politiche la dirigenza è prevalentemente maschile e conservatrice. Su questo aspetto in Puglia c'è ancora tanta strada da fare".

Le donne hanno già un ruolo come moli e madri, quindi hanno difficoltà a entrare in politica o nei ruoli dirigenziali delle imprese? Così sembra dire un secondo assessore della giunta Vendola, che punta il dito su un atteggiamento che si sente sulla pelle: "Molte volte le capacità femminili non vengono riconosciute. Soprattutto se si tratta di donne con famiglia c'è sempre chi le accuserà di non dedicarsi abbastanza al lavoro (...):"[MORE]

Una soluzione arriverebbe dalla giunta del nuovo sindaco Decaro, che punterebbe a una composizione fifty-fifty dei propri consiglieri. Quella che manca in Puglia, però, sarebbe una leadership femminile, che viene spesso bypassata. C'è chi rinuncia alla femminilità, chi al lavoro.

Il risultato è quello espresso dalla Dott.ssa Manuti del dipartimento di Psicologia dell'Università di Bari: "(...)Ovvero esiste un tetto di cristallo che impedisce alle donne di raggiungere i vertici della società. Alcune di loro si precludono da sole questa possibilità, realizzando una sorta di profezia che si auto avvera."

Fonte: Bari.repubblica.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.