E' morto Aldo Maldera: il cordoglio di Milan e Roma
Sport Toscana

E' morto Aldo Maldera: il cordoglio di Milan e Roma

mercoledì 1 agosto, 2012

 ROMA, 01 AGOSTO 2012- Si è spento all’età di 58 anni  Aldo Maldera, ex calciatore di Milan, Roma e Fiorentina. Terzino di fascia sinistra, fu uno dei protagonisti dello storico “scudetto della Stella” milanista e del secondo tricolore romanista nella stagione 1982-83. Prestanza fisica, velocità (era soprannominato “Cavallo”) e un sinistro double face, capace di pennellare cross perfetti e di gonfiare la rete all’occorrenza. In molti lo ricorderanno con il nome Maldera III, in virtù dei trascorsi calcistici di due suoi fratelli, Attilio e Luigi, entrambi ex calciatori del Milan. Aldo Maldera, con i suoi caratteristici baffi, per bravura e correttezza, era amato dai suoi tifosi e rispettato dagli avversari.

Giunse nel Milan di Gianni Rivera e Nereo Rocco nel 1972 e, dopo un anno in prestito a Bologna, nel 1975 divenne titolare. Nel 1977 arriva il primo trofeo con la vittoria in Coppa Italia nella finale contro l’Inter. Nel 1979 finisce sugli scudi nella cavalcata tricolore per il tanto atteso decimo scudetto milanista, realizzando nove reti. Nel 1980, in seguito allo scandalo del calcioscommesse il Milan viene retrocesso d’ufficio in Serie B. Maldera, profondamente attaccato ai colori rossoneri, decide di non abbandonare la squadra. Dopo l’immediata promozione, nel 1982 i rossoneri retrocedono nuovamente e Maldera segue il suo maestro Nils Liedholm alla Roma.

La partenza verso la Capitale si rivela una mossa vincente. Arriva subito lo scudetto dopo 44 anni di attesa per il popolo giallorosso. L’anno successivo disputa la Coppa dei Campioni ma la “Magica” di Falcao, Pruzzo, Di Bartolomei e Conti si arrende in finale all’Olimpico contro il Liverpool dopo i calci di rigore. Nel 1985 lascia la Roma e approda alla Fiorentina dove conclude la sua carriera. In nazionale soffrì la presenza del blocco juventino, riuscendo tuttavia a collezionare 10 presenze e a partecipare al Mondiale in Argentina nel 1978.

E’ giunto l’immediato e accorato cordoglio di Milan e Roma, i due grandi amori calcistici di Maldera. Tutto il club - si legge in una nota dell’ Ac Milan - e i tifosi rossoneri si stringono intorno alla famiglia Maldera in questo triste momento e al nipote Andrea Maldera, attualmente assistente tecnico di mister Allegri. Il club giallorosso lo ricorda così: «Oggi mercoledì 1 agosto è prematuramente scomparso a Roma all’età di 58 anni Aldo Maldera, indimenticato terzino del secondo scudetto giallorosso e uomo di sport amato e stimato. Tutta l’AS Roma lo piange e lo ricorda, partecipando commossa al dolore della Famiglia. Il ricordo del direttore generale Franco Baldini: La notizia ci lascia sconvolti, solo poche settimane fa ci eravamo visti a Trigoria ipotizzando iniziative da prendere insieme per il prossimo futuro, futuro che crudelmente gli è stato negato. Vada alla famiglia il nostro più sentito cordoglio e il nostro abbraccio».[MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.